Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 08 luglio 2016 ore 14:02

Nessuna invasione di zanzare

Situazione più tranquilla quest'anno anche grazie al caldo arrivato in ritardo. Hanno funzionato comunque le opere di prevenzione



PISA — Situazione sotto controllo fino ad ora sul fronte zanzare a Pisa. Grazie a condizioni meteorologiche favorevoli e ad un’azione di prevenzione più "Capillare e puntale" da parte del Comune, in città e sul litorale quest’anno il fenomeno sembra essere sotto controllo, almeno fino ad ora.

L’arrivo dell’estate un po’ in ritardo, con l’innalzamento delle temperature solo a inizio luglio, ha comportato il ritardo nello schiudersi delle uova di zanzare. Ma non solo: quest’anno l’Ufficio Ambiente del Comune di Pisa fa sapere di "Avere avviato un’azione di prevenzione alla diffusione dell’odiato insetto in maniera più capillare e puntale. Sono stati seguiti e controllati puntualmente tutti gli interventi effettuati dall’Ati Executive Clinner, la ditta a cui il Comune di Pisa ha dato in appalto il servizio di disinfestazione. Particolare attenzione è stata dedicata agli interventi larvicidi, che sono stati effettuati a fine primavera, soprattutto nel aree più critiche, come tutta la fascia del litorale.

Gli interventi larvicidi, che sono più efficaci e mirati perché svolgono una vera azione di prevenzione, limitando la nascita delle zanzare, sono stati effettuati nei mesi di aprile e maggio, con trattamenti antilarvali in griglie, caditoie, fossi, canali ed altri focolai in ambito pubblico, sia presso le scuole, che presso le aree verdi di tutti i quartieri della città, con particolare attenzione alle aree del litorale. Da sottolineare inoltre che gli interventi larvicidi sono meno dannosi per l’uomo e per l’ambiente, a differenza degli interventi adulticidi, che vengono effettuati solo in presenza di situazioni patologiche di diffusione della zanzara, proprio per la loro tossicità".

Dagli interventi effettuati per conto del Comune sono escluse le aree private. È importante tenere presente che, come è risultato da uno studio effettuato di recente, l’80% delle zanzare prolifica proprio nelle proprietà private. Inoltre è stato dimostrato che la zanzara tende ad essere stanziale ed a muoversi all’interno di un raggio di 200 metri di distanza. Per questi motivi sono molto importanti, soprattutto nei quartieri verdi, pieni di orti e giardini, e nelle zone verdi del litorale, i comportamenti dei singoli: innanzi tutto ricordarsi di evitare i ristagni di acqua dove le larve di zanzara proliferano; si consiglia poi l’uso di pasticche disinfestanti, reperibili in un qualsiasi negozio di agraria, per tombini e caditoie private.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica