Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PISA20°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 10 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Idf fa saltare in aria una rete di tunnel d Hezbollah in Libano: la massiccia esplosione illumina il cielo a giorno
L'Idf fa saltare in aria una rete di tunnel d Hezbollah in Libano: la massiccia esplosione illumina il cielo a giorno

Attualità Mercoledì 18 Gennaio 2023 ore 16:15

La neve tonda tinge di bianco strade e tetti

I Lungarni di Pisa (Foto di Antonio Mazzeo / Facebook)

Il fenomeno, simile alla grandine, questa mattina ha imbiancato Pisa e i Lungarni regalando un'atmosfera molto scenografica



PISA — Si chiama graupel, detta anche neve tonda. 

E' il fenomeno, simile alla grandine, che questa mattina ha imbiancato Pisa e i Lungarni regalando un'atmosfera molto scenografica.

Al contrario della grandine, spiega la Rete meteo amatori, il graupel ha una colorazione bianco opaco e "Risulta comprimibile, malleabile e tende a sbriciolarsi tra le dita, al contrario della grandine che ha una composizione più solida".

Un effetto che si è notato in giro per tutta la città: suggestive, per esempio, le immagini che arrivano direttamente dall'Orto e Museo Botanico di Pisa. O ancora, le foto che fanno capire il paradosso di questo periodo: le strade imbiancate e le mimose già in fiore a Gennaio.

Lo stesso discorso vale anche per Cascina, che questa mattina si è svegliata come se fosse innevata. Anche in questo caso, parlano le immagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno