Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 10:15

"Nuova vita per gli spazi da valorizzare"

Il sindaco stila l'elenco dei beni che potranno passare alla gestione della Patrimonio Pisa: "Così miglioreremo la capacità attrattiva della città"



PISA — L'ex Stazione Leopolda, gli Arsenali Repubblicani e il parco della Cittadella; il complesso immobiliare dei Vecchi macelli e la ex stazione Cpt. Sono alcuni degli spazi ed immobili di proprietà del Comune che potranno passare nella gestione della Patrimonio Pisa tramite conferimento o concessione pluriennale. Lo ha annunciato il sindaco Michele Conti.

Patrimonio Pisa srl è la società partecipata interamente dal Comune nata dalla fusione tra le società Sviluppo Pisa srl in liquidazione e la società Valdarno srl. L'obiettivo è quello di valorizzare gli immobili di proprietà dell'ente e, spiega il sindaco "Migliorare la capacità attrattiva della città e darle un grande valore aggiunto".

"Quando siamo arrivati nel 2018 - ha detto il sindaco Michele Conti- abbiamo trovato una situazione molto ingarbugliata e debiti per oltre 10 milioni di euro. Dopo il nostro lavoro i conti sono risanati e riteniamo, in linea con il mandato amministrativo, che adesso la Patrimonio Pisa possa e debba svolgere un ruolo centrale nella ottimizzazione del loro utilizzo e valorizzazione, secondo criteri di mercato, degli immobili posseduti e di altri immobili facenti parte del patrimonio comunale che potranno essere conferiti".

La Patrimonio Pisa srl attualmente è proprietaria di parte dei complessi immobiliari E. Fermi a Ospedaletto, sede di magazzini e uffici operativi comunali, archivio del Comune, magazzino delle tradizioni storiche, magazzino con autorimessa in dotazione all’autoparco degli scuolabus, nonché di parte del complesso della Sesta Porta (acquisito con la fusione per incorporazione di Sviluppo Pisa srl) dove si trovano la sede di Pisamo srl, Sepi spa, comando di Polizia Municipale e i nuovi uffici anagrafe e dello stato civile.

Tra i beni che potranno passare nella gestione della Patrimonio Pisa, tramite conferimento e/o concessione pluriennale, il sindaco ha elencato il complesso immobiliare ex Stazione Leopolda; il complesso immobiliare e area pertinenziale degli Arsenali Repubblicani e parco della Cittadella; il complesso immobiliare Vecchi macelli (escluso edificio C1); il complesso immobiliare ex stazione Cpt i complessi delle ex stazioni del Trammino di San Piero a Grado, Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone; gli edifici ex Pirellino e ex mensa Cpt (recentemente adibito a hub vaccinale) presso il complesso E. Fermi a Ospedaletto. 

Un ruolo centrale e propulsivo anche per la stazione di Pisa centrale dove, spiega l'ente, "Il Comune ritiene di dover intervenire per una progressiva rivalutazione e un potenziamento qualificato dell’offerta di servizi a cittadini e turisti". Come ad esempio, con l'acquisto di due lotti nella Palazzina Bracci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità