Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 13:24

Obiettivo Acqua, menzione per la foto di Casarosa

alluvione scolmatore foto aerea
La foto scattata da Casarosa con l'aiuto del drone nel Novembre 2019

Il pisano Nicola Casarosa, geologo del Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno, premiato per una immagina dello Scolmatore durante l'alluvione del 2019



PISA — Menzione di categoria al 3° concorso fotografico nazionale Obiettivo Acqua, promosso da Anbi, Coldiretti e Fondazione Univerde, per il pisano Nicola Casarosa, geologo del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. La sua foto, “Lo Scolmatore nel mare sino al mare” che immortala la continuità spaziale dell’acqua tra la pianura ed il mare, ha ricevuto la menzione di categoria per la sezione “Cambiamenti climatici: difendere l’acqua, difendersi dall’acqua”.

"L’obbiettivo dell’immagine è quello di evidenziare le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio. Assistiamo a eventi meteorici eccezionali sempre più intensi – ha spiegato Nicola Casarosa - eventi relegati in intervalli temporali sempre più ristretti a cui fanno da pari periodi privi di precipitazioni sempre più lunghi, con conseguenze critiche sia in tema di sicurezza idraulica ma anche di risorsa idrica, che durante l’anno risulta sempre meno disponibile".

Si tratta di un’immagine ‘catturata’ da drone durante l’evento alluvionale del Novembre 2019, che ritrae le aree rurali di Vicarello, Mortaiolo e Guasticce alluvionate e l’apertura del Canale Scolmatore. È stata scattata durante il piano di attività congiunte tra Consorzio 4 Basso Valdarno e Servizio Fly&Sense del Cnr di Pisa che ha fra i suoi obbiettivi anche quello di monitorare in tempo reale, tramite sistemi a pilotaggio remoto (droni), le aree di allagamento durante eventi meteorici eccezionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità