Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 16:00

Lavoro e reddito, convegno a San Rossore

L'incontro è organizzato da Movimento 5 Stelle e Coordinamento 2050. Interverranno esperti del mondo accademico, della politica e dei sindacati



PISA — Lavoro, reddito e disuguaglianze economiche. Sono i temi al centro di un convengo, organizzato da Movimento 5 stelle e Coordinamento 2050, in programma per sabato 1 Luglio dalle 10 nella Sala Gronchi del Parco di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli.

"Secondo alcuni dati pubblicati da Eurostat - si legge in una nota degli organizzatori- nel 2022, 14,3 milioni di persone in Italia (il 24,4% della popolazione) erano a rischio di povertà o di esclusione sociale. Questo anche a causa dell'evoluzione del mondo del lavoro, che ha portato con sé profonde disuguaglianze economiche, passando dalla rendita al reddito da lavoro. Mentre la società si evolve, la distribuzione del reddito è diventata sempre più sbilanciata, mettendo in evidenza la necessità di riportare la centralità sulla persona del lavoratore e del suo diritto costituzionale a un salario equo che garantisca la dignità per se stesso e la famiglia. In quest'ottica, siamo determinati a esplorare il concetto del reddito di base universale e l'importanza di politiche inclusive come strumenti chiave per affrontare queste disuguaglianze crescenti".

Durante il convegno, dal titolo "Lavoro, occupazione, disuguaglianze: dalla rendita al reddito" esperti del settore, accademici e politici si confronteranno su prospettive, idee e soluzioni per un futuro più equo e inclusivo. Dopo i saluti istituzionali affidati al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e al presidente del Parco Lorenzo Bani, interverranno i relatori: Nunzia Catalfo, già Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali; Stefano Fassina, Economista, già deputato, Coordinamento 2050; Alessandra Nardini, Assessora regionale con deleghe alla Formazione e Lavoro; Rossano Rossi, Segretario generale Cgil Toscana; Fausto Durante, Segretario generale Cgil Sardegna; Maurizio Brotini, Cgil Toscana, Ufficio di Programma; Irene Galletti, Presidente M5S Toscana – Seconda Commissione Lavoro; Andrea Quartini, Deputato M5S, membro Commissione Inchiesta Lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità