Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 17 gennaio 2022 ore 09:01

​Olivi gratis per difendere il clima

Il progetto Scapigliato Alberi consentirà a cittadini ed imprese del territorio comunale di ricevere gratuitamente da 50 fino a 5000 piante



PISA — Sbarca anche a Pisa il progetto Scapigliato Alberi a difesa del clima e dell'agricoltura sostenibile consentendo a cittadini e imprese di ricevere gratuitamente da un minimo di 50 fino ad un massimo di 5.000 piante di olivo.

Obiettivo del bando, spiega una nota del Comune, individuare aziende agricole, cooperative agricole, reti di imprese agricole, proprietari e conduttori di fondi agricoli che potranno ottenere le piante di olivo: l’assegnazione gratuita riguarderà cultivar autoctone e certificate (Frantoio, Leccio del Corno, Leccino, Maurino, Moraiolo e Pendolino).

"Siamo soddisfatti – dichiara l’assessore al verde pubblico Raffaele Latrofa - di poter permettere ai nostri cittadini di usufruire questa bella opportunità che va nella direzione della transizione ecologica, una direzione che come amministrazione abbiamo intrapreso da tempo mettendo in campo molti progetti sul verde e realizzando nuovi parchi sul territorio cittadino. In questo caso il progetto si rivolge a soggetti privati che potranno ricevere gratuitamente da un minimo di 50 fino a un massimo di 5000 piante di olivo che, se piantate in maniera diffusa, potranno contribuire ad una svolta ambientale ed ecologica della nostra città".

"Il progetto - si legge nella nota del Comune- prevede di piantumare sul territorio regionale oltre 250mila alberi, in prevalenza olivi, per compensare le emissioni di gas serra provenienti dal Polo impiantistico di Scapigliato, che gestisce l'omonima discarica nel Comune di Rosignano Marittimo, e che sta realizzando la cosiddetta Fabbrica del futuro, un polo industriale che si propone di recuperare materia ed energia dai rifiuti, rendendo gradualmente sempre più marginale lo smaltimento finale in discarica. Il progetto, che vedeva inizialmente coinvolti 13 comuni toscani, si è allargato ampliandosi a tutti i 56 Comuni delle province di Pisa e Livorno la possibilità di partecipare, richiedendo gratuitamente in consegna gli olivi".

I soggetti interessati possono scaricare il bando e la domanda di partecipazione dal sito web di Scapigliato www.scapigliato.it, alle sezione Iniziative per il territorio - Scapigliato Alberi, e seguire le indicazioni per partecipare.

Per ulteriori informazioni su Scapigliato Alberi e, in particolare, sul bando per la fornitura degli olivi, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail alberi@scapigliato.it o chiamare lo 0586744153.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità