Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 25 dicembre 2021 ore 08:00

Prende vita il Distretto rurale pisano-livornese

Foto di gruppo durante la prima seduta del Distretto rurale

Il Comune capofila è Collesalvetti, ma tra i protagonisti c'è anche l'amministrazione cascinese. L'obiettivo è valorizzare promuovere lo sviluppo



CASCINA — Cinque Comuni, la Camera di Commercio di Pisa, Coldiretti di Pisa e Livorno, Confagricoltura di Pisa e Livorno, Cia e Cna Pisa. Tutti insieme per dar vita al Distretto rurale pisano-livornese, un progetto di promozione e valorizzazione del territorio e della produzione agricola a cui partecipa anche Cascina, insieme a Castellina Marittima, Fauglia, Orciano Pisano, Santa Luce e Collesalvetti come capofila.

L’associazione, attraverso un lavoro di concertazione ed elaborazione del Progetto economico territoriale, sarà il soggetto deputato a richiedere alla Regione Toscana il riconoscimento ufficiale del Distretto. Tra i suoi molteplici scopi, si propone di promuovere lo sviluppo del territorio rurale e l’integrazione tra politiche economiche e politiche del territorio secondo criteri e obiettivi di sostenibilità e di salvaguardare e valorizzare il paesaggio e le aree protette, oltre a promuovere il consumo dei prodotti territoriali.

"La storia del nostro Comune è strettamente collegata all'agricoltura. La presenza delle tre stazioni ferroviarie ci racconta infatti i decenni di esportazione delle colture di Cascina - ha commentato il sindaco Michelangelo Betti - oggi il settore resta importante per l'economia del territorio e rappresenta anche una forma di tutela ambientale. La costituzione del Distretto rurale può favorire l'attenzione per la qualità del lavoro, delle produzioni e del territorio”.

Il sindaco Betti firma il documento di nascita del Distretto rurale


“Anche per noi - ha spiegato Giamila Carli, sindaca di Santa Luce - è una grande sfida, ognuno è chiamato a fare la propria parte”. Ed è proprio sul concetto di unione che si è concentrato Alberto Lenzi, primo cittadino di Fauglia: “Fare gruppo è fondamentale, dobbiamo accelerare i tempi per poter accedere ai bandi”. Non solo uno strumento da cui poter partire per dare slancio alle attività, ma anche un sostegno ai progetti esistenti: “Avere alle spalle il distretto – ha sottolineato Giuliana Menci, sindaco di Orciano Pisano – sarà importante per sviluppare il progetto già avviato con gli agricoltori del nostro comune”. Quindi Adelio Antolini, primo cittadino di Collesalvetti, si è detto “orgoglioso che la sede del Distretto sia proprio il nostro Comune. Abbiamo lavorato da inizio mandato sicuri di portare buoni risultati per i nostri territori”.

Durante l’assemblea di costituzione, è stato eletto il consiglio direttivo dell’associazione per i primi cinque anni: Lara Del Ghianda, Emanuela Rombi, Giamila Carli (vicepresidente), Sabrina Perondi, Carlo Galletti, Andrea Crespolini (segretario-tesoriere), Enrico Grechi, Francesco Bertanzon (presidente), Stefano Berti, Claudio Volpi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità