Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:01 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 29 febbraio 2024 ore 18:32

Oltre 100 studenti per il Parlamento dei giovani

Si è aperta alla Stazione Leopolda la sessione pisana del Parlamento europeo dei Giovani. Riuniti 120 studenti provenienti da tutta Italia ed Europa



PISA — Hanno preso il via oggi i lavori del Parlamento europeo dei giovani, che riunisce a Pisa 120 studenti provenienti da tutta Italia ed Europa per promuovere lo scambio di idee sull'Unione Europea, il dialogo culturale e incentivare la cittadinanza attiva.Proprio la città della Torre ospita una delle quattro sessioni regionali del ramo italiano dell’associazione internazionale European Youth Parliament.

Presenti gli assessori del Comune di Pisa Frida Scarpa e Paolo Pesciatini.  "Pisa - commenta l'assessora Scarpa- da sempre rappresenta accoglienza, soprattutto dei giovani e questi sono ragazzi straordinari, maturi e molto consapevoli che devono essere di esempio e aiutare tutta la comunità giovanile a ispirarsi a pratiche virtuose di partecipazione attiva. Oggi è iniziata la prima sessione, ci sono ragazzi da tutta Europa con proposte, approfondimenti e spunti di riflessione importantissimi che ho voluto conoscere meglio insieme a loro".

"E’ stata un'occasione per manifestare – ha aggiunto l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – il senso di ospitalità della nostra città di questi giovani con i quali abbiamo condiviso momenti belli parlando anche della bellezza di Pisa e la presenza dei personaggi importanti che da qui sono passati. Abbiamo donato loro un omaggio legato al nostro brand Pisa is di modo che possano ricordarsi di questa esperienza".

La prima sessione, che si è svolta alla Stazione Leopolda, era dedicata ai training dello staff europeo, nei prossimi due giorni le attività di team building e di lavoro di commissione verranno invece svolte in varie sedi dell’Università di Pisa. La conclusione nuovamente alla Stazione Leopolda domenica 3 marzo con l’Assemblea Generale.

I partecipanti saranno divisi in commissioni per discutere problemi attuali e formulare risoluzioni parlamentari in lingua inglese, simulando il processo decisionale del Parlamento Europeo. L'evento mira anche a potenziare competenze di problem-solving, lavoro di squadra e dibattito multilinguistico dei partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità