Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 24 febbraio 2024 ore 11:30

Il Parlamento europeo dei giovani sbarca a Pisa

La città della Torre ospiterà una delle 4 sessioni regionali dell'associazione, ramo italiano dell'European Youth Parliament



PISA — 120 studenti provenienti da tutta Italia ed Europa a Pisa per promuovere lo scambio di idee sull'Unione Europea, il dialogo culturale e incentivare la cittadinanza attiva. La città della Torre si prepara ad ospitare una delle quattro sessioni regionali del Parlamento Europeo Giovani, ramo italiano dell’associazione internazionale European Youth Parliament.

La sessione pisana è in programma dal 29 Febbraio al 3 Marzo. I partecipanti saranno divisi in commissioni per discutere problemi attuali e formulare risoluzioni parlamentari in lingua inglese, simulando il processo decisionale del Parlamento Europeo.  Tema principale dell'evento saranno le telecomunicazioni.

“Siamo molto orgogliosi di aver portato a Pisa un altro evento nel solco delle politiche pubbliche per i giovani – commenta l’assessore alle politiche giovanili Frida Scarpa - Continuiamo a lavorare per favorire la partecipazione attiva dei nostri giovani nei processi decisionali e per creare, insieme a loro e per loro, nuove opportunità che li vedano protagonisti”.

L’appuntamento, strutturato su quattro attività principali, si svolgerà in due dei luoghi simbolo della città. La Stazione Leopolda che ospiterà la prima giornata, dedicata ai training dello staff europeo, e l’Assemblea Generale che si terrà nel Salone Storico domenica 3 Marzo. Le attività di team building e di lavoro di commissione, in cui i delegati redigeranno la loro risoluzione finale, verranno invece svolte in varie sedi dell’Università di Pisa.

L’evento è patrocinato da Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Upi Toscana, Regione Toscana, Università di Pisa e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con la collaborazione di Registro.it, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Forma Cultura, il CampanoLab e IN’s.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica