Attualità venerdì 03 maggio 2024 ore 07:45
Open day sul percorso di studi per operatore edile

La cooperativa Aforisma lancia il corso per cercare di garantire sbocchi professionali nell'edilizia e rispondere al mismatch tra domanda e offerta
PISA — Ance se non tra i più moderni tra i settori lavorativi, l'edilizia registra una costante richiesta di manodopera qualificata che, spesso, risulta insoddisfatta e spiega così la situazione attuale. "Da un lato c'è un mismatch tra domanda e offerta di lavoro, con un'alta richiesta da parte delle aziende a fronte di pochi lavoratori formati e specializzati - ha specificato Grazia Ambrosino, presidente della cooperativa Aforisma - dall'altro abbiamo il fenomeno dei giovani che faticano a trovare la propria strada in un percorso di studi tradizionale".
Così è nato il corso "Edilizia Sostenibile", che sarà presentato in un open day martedì 7 Maggio dalle 16 al Laboratorio Esperienze di via Ferraris a Ospedaletto. "Offriamo una formazione a tutto tondo a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni - ha specificato - che trasferisce competenze, stimola la passione e fa crescere lo spirito critico di cittadini consapevoli. Tre anni tra teoria e pratica con stage in aziende del territorio e ottime possibilità di sbocchi lavorativi".
Il corso che è completamente gratuito è valido come assolvimento dell'obbligo scolastico e prevede il rilascio della qualifica di operatore edile e addetto alla realizzazione delle opere murarie. Il periodo di studi prevede tre indirizzi: lavori di rivestimento e intonaco, lavori di tinteggiatura e cartongesso e montaggio di parti in legno per la carpenteria edile.
Per la partecipazione all'open day, informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro di Formazione Aforisma telefonando allo 050.2201288, inviando una mail a info@aforismatoscana.net, oppure visitando il sito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI