Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica venerdì 28 febbraio 2025 ore 15:00

Ordinanza decoro, Confesercenti chiede modifica

Di Sabatino, "​Da ormai un mese esatto attendiamo una risposta da Palazzo Gambacorti alla nostra richiesta di incontro rprotocollata"



PISA — Il presidente di Confesercenti Pisa Fabrizio Di Sabatino è tornato con forza sull’ordinanza del decoro che nelle settimane scorse ha portato ad una serie di sanzioni per l’esposizione fuori dai negozi.

“Da ormai un mese esatto attendiamo una risposta da Palazzo Gambacorti alla nostra richiesta di incontro protocollata sull’ordinanza per il decoro (la numero 35 del settembre scorso), visto che la sua applicazione sta portando problemi su problemi alle attività commerciali del centro storico. Problemi che niente hanno a che fare con la lotta al degrado”, ha dichiarato il presidente. 

“Non bastavano le multe al fioraio per un vaso fuori fuori dalla soglia e quelle ai libri della Ghibellina – ha spiegato Di Sabatino – adesso stanno arrivato i dinieghi per il rinnovo del suolo pubblico ad alcune attività dell’area del Duomo che da sempre avevano sul loro suolo pubblico espositori per cartoline e souvenir. E’ del tutto evidente che l’interpretazione ferrea dell’ordinanza che vieta di “esporre le merci o qualsiasi altro manufatto sul suolo pubblico” non ha alcun collegamento con il decoro vista la sua genericità. Genericità che non può mettere sullo stesso piano uno scatalone sul marciapiede ed un espositore di ottima foggia”. 

Secondo Di Sabatino occorre una immediata revisione “magari affidando alla commissione che è stata nominata per analizzare le richieste dei dehors, il compito di giudicare le richieste ed i tipi di espositori. Abbiamo nostri soci che con espositori in ferro battuto appositamente realizzati, presentano cartoline di Pisa o calamite in pietra artistiche. Non crediamo che una città turistica non possa essere in grado di distinguere e quindi normare strutture di livello proprio nel rispetto del decoro”. 

La conclusione del presidente Confesercenti Pisa. “Crediamo che un passaggio tra amministrazione comunale e associazioni di categoria debba essere fatto in tempi rapidissimi. Non è più rinviabile. Noi ed i nostri operatori commerciali siamo i primi ad aver chiesto regole per il decoro, regole che però vanno governate. Troppo facile vietare tutto e poi passare la palla alla Polizia Municipale che fa le multe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità