Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»
Papà e figlio salvano una tartaruga intrappolata in una corda tra le alghe in Sardegna: «Ora è libera, ma speriamo non accada più»

Politica mercoledì 17 dicembre 2025 ore 15:30

Palazzo Provincia, "il tetto sarà green?"

La città ecologica APS e Legambiente Pisa chiedono alla Provincia se, è prevista anche l’installazione di pannelli fotovoltaici sul nuovo palazzo



PROVINCIA DI PISA — Dopo anni di attesa, i lavori di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo delle coperture e delle facciate del palazzo della Provincia, in Piazza Vittorio Emanuele, sembrano arrivati al traguardo. Ma proprio perché l’intervento riguarda anche il tetto, due associazioni ambientaliste pisane alzano la mano e chiedono un chiarimento pubblico.

La città ecologica APS e Legambiente Pisa, in una nota congiunta, domandano se "nel progetto sia prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici". Le associazioni spiegano di aver "letto dell’attività legata al futuro utilizzo del piano terra, con l’ipotesi di una nuova galleria commerciale", e dicono di essersi aspettate che," parlando di coperture, arrivassero anche dettagli su energia e autoproduzione".

Nel testo viene richiamata anche "l’idea di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile), cioè un modello in cui l’energia prodotta può essere condivisa tra più soggetti, con benefici per chi aderisce. Secondo le stime riportate dalle associazioni, il palazzo avrebbe una superficie in pianta di circa 3.800 metri quadrati e la copertura potrebbe ospitare pannelli per una potenza tra 300 kW (kilowatt) e 600 kW, con una produzione annua che potrebbe arrivare, sempre secondo i loro calcoli, fino a quasi 800.000 kWh (kilowattora)".

Il nodo, per La città ecologica e Legambiente, è tutto qui: "l’assenza di riferimenti al fotovoltaico li preoccupa". E la domanda diventa politica oltre che tecnica: "è possibile che nel 2025 si investano poco meno di 3 milioni di euro per rifare tetto e facciate senza prevedere anche pannelli e, magari, sistemi di accumulo?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ragazze faranno parte della Rappresentativa Nazionale Femminile LND (Lega Nazionale Dilettanti) nell’ambito del Progetto Giovani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club

Cronaca