Imprese & Professioni martedì 27 febbraio 2018 ore 05:00
Imprese e digitale: un rapporto necessario per il presente e il futuro
La digitalizzazione sembra essere un passaggio che, seppure complesso, le aziende devono fare per continuare a essere competitive.
PISA — La quarta rivoluzione industriale sta imprimendo un ritmo piuttosto sostenuto per tutte quelle realtà imprenditoriali che si affacciano al mercato globale nonostante le difficoltà. Le nuove tecnologie, però, impongono un passaggio obbligato alla digitalizzazione dell’azienda che non è più un semplice passaggio da un modo arcaico di fare business a una modalità di lavoro più moderna e completa, ma è una vera e propria tattica, necessaria alle aziende per rimanere concorrenziali nei mercati evoluti moderni.
Su questo tema la Toscana si sta muovendo in modo molto spedito. Pensiamo, ad esempio, al progetto promosso da Talent Garden, che ha sede anche a Pisa, che offre a 12 aziende del territorio di usufruire di consulenti specializzati, e da loro formati, di creare un piano di digitalizzazione personalizzato per ogni singola azienda.
I motivi che spingono le aziende a muoversi velocemente verso la digitalizzazione sono tanti, noi ne abbiamo scelti cinque:
Un
investimento verso il futuro
Ad
oggi la penetrazione degli smartphone e dei tablet nel tessuto
sociale è di circa il 90%. I computer sono "fermi" al 78%.
Basterebbe questo per capire l’importanza della digitalizzazione,
ma se si aggiunge il 42% di potenziali clienti che si affida ai soli
cellulari per le ricerche pre–acquisto, diventa chiaro che il
mobile sta trasformando le modalità di fare business e le aziende
devono imparare a costruire e mantenere la propria identità digitale con la stessa cura con cui curano la propria identità fisica nel
mondo reale. Inoltre, alla Rete ci si connette da ovunque e questa
nuova opportunità per gli utenti impone alle aziende una rapida
digitalizzazione. Inoltre, tutto questo non è il momento o una moda:
con oltre il 99.4 percento degli
oggetti fisici non ancora connessi, si può immaginare che
l’espansione verso il Web del mondo reale sarà inarrestabile e
durerà per molti dei prossimi anni.
Le
aspettative dei clienti
I
clienti si aspettano molto dalle nuove tecnologie e puntano di avere
le informazioni in punta di dita e in modo molto rapido. Questa
esigenza crea delle aspettative elevate da parte dei potenziali
clienti nei confronti dei brand di interesse. Assistenza,
informazioni pre-acquisto e supporto post-vendita sono le necessità
che bisogna soddisfare immediatamente e senza troppi indugi. In
questo modo le aziende devono imparare a non aspettare di essere
cercate dai potenziali clienti, ma di essere presenti lì dove gli
utenti si riuniscono.
L’agilità
della digitalizzazione
La
digitalizzazione è sinonimo di agilità e questa permette alle
aziende di rimanere attive nei mercati che subiscono un'evoluzione
continua a causa della velocità di cambiamento del mondo digitale.
Non avere agilità ad evolversi e ad adattarsi alle esigenze,
profilando al meglio i mercati e le richieste, significa inabilità
al cambiamento e quindi estinzione.
La
questione intelligenze
Nei
mercati moderni bisogna adattarsi ai bisogni specifici dei potenziali
clienti e questa necessità impone alle aziende l’esigenza
di conoscere l’utente,
intrecciando rapporti multimediali utili a ottenere tutta una serie
di dati da analizzare poi attraverso sistemi predittivi e sistemi adattivi tipici della digitalizzazione dell’economia moderna.
L’unica
strada percorribile
La
digitalizzazione, dunque, è l'unica strada percorribile per le
aziende per proiettarsi verso il futuro in modo positivo. Le
potenzialità della rete e delle nuove tecnologie sono infinite, non
bisogna far altro che sfruttarle.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI