Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA-2°8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 12 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La cascata di ghiaccio crolla all’improvviso: paura in Estonia, turisti salvi per miracolo
La cascata di ghiaccio crolla all’improvviso: paura in Estonia, turisti salvi per miracolo

Attualità Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 16:00

Picco influenzale, iperafflusso al pronto soccorso

Nei primi dieci giorni di Gennaio circa 2.500 accessi al Pronto soccorso dell’ospedale pisano con risposta garantita nonostante i ponti festivi



PISA — Nei primi dieci giorni dell’anno, complice il periodo dei ponti festivi e il pieno della stagione influenzale, il Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana ha registrato un iperafflusso di accessi, attestandosi su una media di circa 250 pazienti al giorno. Una pressione costante che la struttura ha fronteggiato mantenendo operativi tutti i percorsi assistenziali.

La Direzione aziendale ha attivato un monitoraggio quotidiano di arrivi e ricoveri, con un team dedicato alla gestione dell’iperafflusso, così da modulare le misure organizzative necessarie a garantire la presa in carico dei pazienti. Un lavoro continuo che ha coinvolto il Dipartimento emergenza-accettazione e gli altri Dipartimenti aziendali.

Nel dettaglio, nei primi dieci giorni dell’anno si sono contati 2.557 accessi complessivi: 1.567 pazienti trattati direttamente in Pronto soccorso e 990 avviati ai percorsi specialistici di fast-track. Prevalgono i codici di minore gravità, ma non sono mancati i casi complessi: i ricoveri sono stati 389, pari al 15 per cento degli accessi, un dato in linea con quello dello scorso anno, seppur anticipato nel calendario.

Si è registrato un aumento delle sindromi influenzali soprattutto tra i grandi anziani, con numerosi casi di polmonite e diversi riaccessi di pazienti già dimessi e poi riacutizzati a domicilio. Per rispondere a questa situazione, dal 6 Gennaio sono stati aperti otto posti letto aggiuntivi in area medica, nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale, a sua volta colpito dall’influenza.

L’attività dell’ospedale non ha però subito rallentamenti sul fronte delle emergenze tempo-dipendenti, come ictus, infarti e politraumi, né sull’attività chirurgica oncologica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni torna decisivo, Meister risponde presente, Gilardino azzecca i cambi: il Pisa reagisce allo svantaggio e porta via un pareggio che dà fiducia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità