Attualità Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 16:00
Picco influenzale, iperafflusso al pronto soccorso

Nei primi dieci giorni di Gennaio circa 2.500 accessi al Pronto soccorso dell’ospedale pisano con risposta garantita nonostante i ponti festivi
PISA — Nei primi dieci giorni dell’anno, complice il periodo dei ponti festivi e il pieno della stagione influenzale, il Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana ha registrato un iperafflusso di accessi, attestandosi su una media di circa 250 pazienti al giorno. Una pressione costante che la struttura ha fronteggiato mantenendo operativi tutti i percorsi assistenziali.
La Direzione aziendale ha attivato un monitoraggio quotidiano di arrivi e ricoveri, con un team dedicato alla gestione dell’iperafflusso, così da modulare le misure organizzative necessarie a garantire la presa in carico dei pazienti. Un lavoro continuo che ha coinvolto il Dipartimento emergenza-accettazione e gli altri Dipartimenti aziendali.
Nel dettaglio, nei primi dieci giorni dell’anno si sono contati 2.557 accessi complessivi: 1.567 pazienti trattati direttamente in Pronto soccorso e 990 avviati ai percorsi specialistici di fast-track. Prevalgono i codici di minore gravità, ma non sono mancati i casi complessi: i ricoveri sono stati 389, pari al 15 per cento degli accessi, un dato in linea con quello dello scorso anno, seppur anticipato nel calendario.
Si è registrato un aumento delle sindromi influenzali soprattutto tra i grandi anziani, con numerosi casi di polmonite e diversi riaccessi di pazienti già dimessi e poi riacutizzati a domicilio. Per rispondere a questa situazione, dal 6 Gennaio sono stati aperti otto posti letto aggiuntivi in area medica, nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale, a sua volta colpito dall’influenza.
L’attività dell’ospedale non ha però subito rallentamenti sul fronte delle emergenze tempo-dipendenti, come ictus, infarti e politraumi, né sull’attività chirurgica oncologica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











