
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità lunedì 13 maggio 2024 ore 14:30
Una giornata di visite gratuite coi medici di famiglia

Due ambulatori mobili in Logge dei Banchi e piazza Valli celebrano la Giornata nazionale del medico di famiglia: ecco tutti gli esami disponibili
PISA-PONSACCO — Domenica 19 Maggio sarà una giornata all'insegna della prevenzione tra Pisa e Ponsacco. In occasione della Giornata mondiale del medico di famiglia, infatti, la Federazione italiana dei medici di medicina generale ha organizzato due ambulatori mobili a disposizione dei cittadini, che potranno effettuare esami gratuiti.
Nello specifico, gli ambulatori saranno aperti dalle 9 alle 19 a Pisa nello spazio antistante a Logge dei Banchi, tra Corso Italia e Ponte di Mezzo; a Ponsacco, invece, in piazza Valli. In entrambi i casi, i medici provvederanno alla misurazione di pressione, glicemia, controllo dello stato vaccinale, spirometrie, ecografie ed elettrocardiogramma.
"Con questa iniziativa intendiamo sensibilizzare sul ruolo della medicina generale - ha spiegato il segretario provinciale della federazione, Luca Puccetti - nel poter garantire in modo capillare e universale la salute dei cittadini, contribuendo in modo fondamentale al raggiungimento dei determinanti dello stato di salute che l’Italia può vantare, riconosciuti dai più importanti Istituti di rating internazionali".
"Ringrazio i medici di famiglia per questa importante iniziativa dedicata alla prevenzione della salute dei cittadini - ha commentato il sindaco Michele Conti - il medico di base si conferma come figura fondamentale di riferimento, a cui i cittadini si rivolgono in prima istanza per le cure, per la prevenzione e tante problematiche legate alla salute. Con l’allungamento dell’età media e il progressivo invecchiamento della popolazione diventa sempre più necessario far funzionare i servizi di assistenza territoriale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI