Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 08:45

Ponte ciclopedonale, avanti tutta

Sopralluogo al cantiere dell’assessore Dringoli: “I lavori proseguono speditamente. Gettate le fondazioni e a breve la struttura in elevato”



PISA — I lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale che collegherà Cisanello e Riglione proseguono secondo il cronoprogramma. Lo annuncia il Comune in una nota diffusa dopo il sopralluogo al cantiere da parte dell’assessore all’urbanistica e mobilità Massimo Dringoli. I lavori, partiti all’inizio di Dicembre 2021, hanno una durata prevista di 300 giorni e un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro.

“I lavori stanno andando avanti speditamente – ha spiegato il sindaco Michele Conti - sono state infatti già gettate le fondazioni su cui a breve sorgerà la struttura in elevato. Dunque per adesso siamo nei tempi previsti e ci auguriamo di continuare così, per arrivare a consegnare l’opera alla città entro la fine del 2022 come da programma. Stiamo realizzando un altro tassello della rete di mobilità sostenibile in città, un segmento importante di questa rete che permetterà di mettere in collegamento un quartiere densamente popolato come quello di Riglione con l’ospedale di Cisanello e con il centro città senza dover ricorrere all’utilizzo dell’auto”.

“Grazie alla stagione che è stata finora molto favorevole - aggiunge Dringoli - ma anche all’efficienza che sta dimostrando l’impresa impegnata sul cantiere, dall’inizio di Dicembre è stato possibile lavorare con continuità e a pieno ritmo. Sono state gettate dalla parte di Cisanello tutte le fondazioni della struttura, e in contemporanea anche dalla parte di Riglione sono cominciati i lavori alle fondazioni”.

"Il progetto - ricorda il Comune-  prevede la realizzazione di una passerella strallata, sostenuta da due antenne metalliche alte quasi 27 metri: una struttura in acciaio e cemento armato, leggermente curva, che si sviluppa per un totale di 662 metri con una larghezza di 4 metri e balaustre di protezione al confine del piano viabile. La passerella è posizionata a quota +13,30 metri sul livello del mare, ad un’altezza calcolata in modo che rimanga un metro e mezzo oltre la portata massima del fiume, che è calcolata con la quota di piena registrata ogni 200 anni. I lavori, affidati alla ditta Preve Costruzioni di Cuneo, sono seguiti da Pisamo, che è stata incaricata dal Comune di gestire la fase progettuale, l’affidamento e l’esecuzione delle opere. L’intervento ha un costo complessivo di 3,5 milioni di euro, di cui 1,7 milioni finanziati dal Comune di Pisa e 1,4 milioni dalla Regione Toscana, a cui si aggiunge un contributo di 400 mila euro da parte dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca