Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il boom delle aziende di farina di pesce in Gambia: ecco perché riguarda noi (e le orate che mangiamo)
Il boom delle aziende di farina di pesce in Gambia: ecco perché riguarda noi (e le orate che mangiamo)

Attualità Sabato 31 Gennaio 2026 ore 08:30

Ponte mobile sullo Scolmatore, intesa fatta

Il Gruppo Nautica dell’Unione Industriale, “Passo essenziale per l’accessibilità e la competitività del comparto produttivo pisano”



PISA — Il progetto del ponte mobile sullo Scolmatore dell’Arno incassa il sostegno del Gruppo Nautica dell’Unione Industriale Pisana, che parla di "passaggio fondamentale per il futuro del comparto e per la competitività del sistema produttivo".

Il settore, definito “una filiera strategica” per occupazione, indotto e capacità di innovazione, da anni soffre per le difficoltà logistiche e infrastrutturali che rallentano i collegamenti tra i cantieri e il mare. “Oggi l’accessibilità è complessa e soggetta a colli di bottiglia che danneggiano tempi, costi e programmazione”, hanno fatto sapere dall’associazione, ricordando le criticità emerse già la scorsa estate.

L’accordo per l’opera viene quindi accolto con soddisfazione. “Il ponte mobile rappresenta una risposta concreta a un’esigenza concreta – hanno sottolineato – permetterà di semplificare i flussi delle imbarcazioni, ridurre le interferenze con le attività portuali esistenti e restituire efficienza a un’area a forte vocazione produttiva”.

Il plauso va alla Regione Toscana e all’Autorità di Sistema Portuale, rispettivamente con i presidenti Eugenio Giani e Davide Gariglio. “È un segnale importante – hanno aggiunto – perché riconosce che senza infrastrutture moderne non c’è sviluppo industriale e che la nautica è uno dei pilastri dell’economia regionale”.

La richiesta finale è quella di non perdere tempo: “Occorre procedere con rapidità e metodo, individuando soluzioni tecniche e tempi certi per la progettazione e la realizzazione dell’opera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col Sassuolo per svoltare la stagione. Oggi la conferenza stampa di Gilardino, mentre ci si divide tra campo e calciomercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club