Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 30 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I Jalisse festeggiano l'esclusione da Sanremo: è la ventinovesima
I Jalisse festeggiano l'esclusione da Sanremo: è la ventinovesima

Politica domenica 30 novembre 2025 ore 15:30

Peretola, gli Amici di Pisa ricorrono al Tar

L’associazione annuncia il ricorso contro il Master Plan del nuovo aeroporto di Firenze. "Unione Industriale? Siamo sopresi da Madonna"



PISA — L’Associazione degli Amici di Pisa ha annunciato ufficialmente il proprio ricorso al TAR contro il Master Plan del nuovo aeroporto di Firenze, in segno di solidarietà con i consiglieri comunali pisani e in difesa della volontà espressa dal Consiglio comunale, che ha approvato la delibera contraria all’opera.

Nel comunicato, il presidente Franco Ferraro ha ricordato come l’associazione avesse già denunciato nel 2023 la proposta avanzata dal presidente di Confindustria Firenze, Maurizio Bigazzi, insieme ai vicepresidenti, tra cui Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti. Il progetto prevedeva la fusione delle realtà industriali di Firenze, Livorno e Massa Carrara in una “grande T” lungo l’asse dell’Arno, con l’obiettivo di potenziare infrastrutture e collegamenti.

“Obiettammo allora – si legge nella nota – che il territorio pisano è situato sulla costa, contiguo a Livorno e Massa Carrara, e che non si potevano pianificare infrastrutture senza il consenso dei cittadini pisani”. L’associazione aveva chiesto chiarimenti all’Unione Industriale Pisana, rimasta però senza risposta per tre anni.

Ferraro ha espresso "sorpresa per la posizione del presidente dell’Unione Industriale, Andrea Madonna", contraria alla delibera del Consiglio comunale, ricordando che “essa rappresenta la volontà territoriale dei cittadini di impegnare il Sindaco a rappresentare nelle sedi competenti la contrarietà pisana al Master Plan di Firenze”.

Conclude infine l’associazione, “Abbiamo deliberato da tempo di presentare il ricorso al TAR e lo annunciamo ora ufficialmente, offrendo le nostre competenze in materia ai consiglieri comunali”

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ex difensore del Pisa è stato protagonista con la D-Power di Diletta Leotta e Bobo Vieri nel torneo ideato da Piqué, ora riparte dal Derthona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Politica