Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 20 giugno 2022 ore 11:18

"Il delfino è un pesce o un mammifero?"

Per rispondere è necessario inserire un mozzicone di sigaretta. La singolare iniziativa al Porto di Pisa, sempre più laboratorio di sostenibilità



PISA — Il Porto di Pisa continua a portare avanti il suo impegno verso la tutela ambientale e la sensibilizzazione dei frequentatori del porto di Marina di Pisa, con un'attenzione speciale agli utenti più giovani. Un esempio è l'installazione di contenitori per la raccolta di mozziconi di sigarette, che pongono una semplice domanda: "Il delfino è un pesce o un mammifero?". Per rispondere è necessario gettare un mozzicone nella parte corrispondente alla risposta scelta.

"Negli ultimi anni molte indagini svolte per valutare qualitativamente e quantitativamente la presenza dei rifiuti hanno dimostrato che la plastica rappresenta l’80% del marine litter trovato sulle spiagge e, in questa triste classifica, i mozziconi delle sigarette sono al quarto posto- ha spiegato Michele Magri, responsabile progetti ambientali del Porto di Pisa. 

In Italia si consumano infatti circa 134 milioni di sigarette ogni anno e i due terzi dei mozziconi vanno a finire in mare attraverso gli scarichi, le acque di dilavamento e i fiumi. "La nostra iniziativa è semplice, ma vuole essere uno stimolo di riflessione, soprattutto per i più giovani – ha sottolineato Magri – e ci impegneremo a sostituire la domanda con altri quesiti, sempre inerenti al mare e all'ambiente".

"Per il sesto anno consecutivo il Porto di Pisa è stato insignito della Bandiera Blu - ha quindi ricordato Simone Tempesti, amministratore unico di Porto di Pisa -, un riconoscimento significativo perché certifica e premia la qualità dei servizi che offriamo ai diportisti. Senza dimenticare che il nostro Porto ha un primato importante: è stato il primo porto turistico plastic-free d'Italia, a dimostrazione di quanto sia radicata la vocazione alla tutela ambientale".

"La Fee, l'organismo che rilascia la Bandiera Blu, ci invita a darci degli obiettivi - ha specificato Magri -: per quest'anno abbiamo indicato la biodepurazione, attraverso l'utilizzo di organismi filtratori autoctoni, la continuazione del progetto Seabin, il cestino galleggiante "mangia rifiuti", e la raccolta dei mozziconi di sigaretta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità