Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA23°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 05 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ruben Neves porta il feretro di Diogo Jota accanto alla moglie in lacrime
Ruben Neves porta il feretro di Diogo Jota accanto alla moglie in lacrime

Attualità lunedì 19 maggio 2025 ore 09:30

“Posti liberi”, memoria e ricerca

Alla Domus Mazziniana un seminario sui professori espulsi nel 1938 per le leggi razziali ebraiche. Presenti anche gli studenti Aned



PISA — Si terrà lunedì oggi, alle 9:30, alla Domus Mazziniana, la presentazione del progetto di ricerca “Posti liberi”, dedicato alla ricostruzione storica dell’espulsione dei professori universitari di origine ebraica dopo l’emanazione delle leggi razziali del 1938. Il lavoro nasce da una collaborazione fra l’Università di Pisa e quella di Padova.

Il progetto esamina nel dettaglio la rimozione dei docenti, le successive sostituzioni e i casi di rientro nei ruoli accademici dopo la fine della guerra. Un’indagine che getta luce non solo sulle vittime delle leggi fasciste, ma anche su chi prese il loro posto in un sistema universitario che si piegò al regime.

Durante l'incontro interverranno anche alcuni studenti dell’Università di Pisa che hanno partecipato al viaggio organizzato da Aned nei campi di sterminio. Porteranno una testimonianza diretta della loro esperienza, a completamento di un percorso di riflessione storica e civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È morto Simone Ceccanti, storico ambulante del centro. Tifoso del Pisa, combattente del Gioco del Ponte, simbolo della piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica