Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:32 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 27 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La proposta di matrimonio davanti a Papa Francesco
La proposta di matrimonio davanti a Papa Francesco

Attualità sabato 26 aprile 2025 ore 17:30

​Elena Matteotti a Pisa per la memoria

Due giornate di incontri alla Domus Mazziniana con studenti e cittadini per ricordare la Resistenza e le radici della Repubblica.



PISA — Saranno due giorni intensi alla Domus Mazziniana quelli di lunedì 28 e martedì 29 Aprile, quando Elena Matteotti sarà a Pisa ospite dell’Associazione Mazziniana Italiana per ricordare gli 80 anni della Resistenza.

Lunedì 28 Aprile, nel primo pomeriggio, Elena Matteotti incontrerà studentesse, studenti e docenti dell’Istituto Matteotti, scuola che già lo scorso anno aveva animato le iniziative per il centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti. Alle 18 l’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza, con una riflessione sulle radici storiche della Repubblica nata dall’antifascismo. Il laboratorio teatrale dell’IPSIA Matteotti animerà l’appuntamento con la lettura drammatizzata di lettere tra Giacomo Matteotti e la moglie Velia Titta.

Martedì 29 Aprile sarà ancora la Domus Mazziniana a ospitare un percorso dedicato al Rispetto e alla Dignità Umana, con la partecipazione degli studenti del Matteotti nell’ambito della Giornata della Solidarietà organizzata dalla Fondazione Ciardelli. Alle 12, insieme agli studenti, Elena Matteotti parteciperà all’evento conclusivo della Giornata.

Nel pomeriggio, l’appuntamento si sposterà alla Scuola Normale Superiore, dove a Palazzo della Carovana, durante la lettura pubblica “L’Erba brilla al sole”, Elena Matteotti leggerà l’ultima lettera di Velia Titta Matteotti a Giacomo e una lettera indirizzata al ministro degli Interni Luigi Federzoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La formazione nerazzurra sempre più vicina alla promozione diretta con una partita da applausi. Le valutazioni dei giocatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità