Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Casellati contro Santangelo (M5S): «Lei è un grande maleducato, io l'ammonisco

Attualità mercoledì 07 luglio 2021 ore 07:00

Premio Feltrinelli a tre ex allievi della Normale

La Scuola Normale Superiore

L’Accademia Nazionale dei Lincei ne ha assegnati nove, tre dei quali ad ex studenti della Scuola Normale Superiore oggi ricercatori



PISA — L’Accademia Nazione dei Lincei ha annunciato l’assegnazione dei Premi "Antonio Feltrinelli" per l’edizione 2021, riguardanti le materie “Scienze Matematiche e Naturali”. Si tratta di 9 premi nazionali a ricercatori italiani che si sono contraddistinti a livello internazionale nei rispettivi settori di interesse - di cui 5 a giovani studiosi di età inferiore ai 40 anni alla data del 31 Ottobre 2018 con risultati di spiccata originalità, indipendenza e rilevanza -, un premio internazionale nelle Geoscienze e un premio a un’impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario. Tre dei nove Premi nazionali sono andati ad ex studenti della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Si tratta di Camillo De Lellis, ex studente del corso ordinario e del corso di perfezionamento della Scuola Normale dal 1995 al 2002, attualmente professore all'Institute for Advanced Study di Princeton, cui sarà assegnato il Premio «Antonio Feltrinelli» per la Matematica, meccanica e applicazioni, del valore di 65.000 euro. Guido De Philippis, ex allievo PhD della Normale dal 2011 al 2014 e ora full professor alla Sissa di Trieste, cui andrà il Premio «Antonio Feltrinelli Giovani» per la Matematica; Luca Pagani, studente del corso ordinario dal 2004 al 2009 e professore all’Università di Padova, vincitore del Premio «Antonio Feltrinelli Giovani» per la Biologia (i Premi Antonio Feltrinelli Giovani sono di 40.000 euro ciascuno).

Inoltre la Classe di Scienze Morali, Storiche Filologiche ha annunciato l’assegnazione del Premio Linceo per la Critica dell’arte e della poesia ad Andrea Torre, ex allievo del Corso di Perfezionamento della Normale dal 1998 al 2001 e attualmente professore alla Scuola Normale di Letteratura Italiana.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un servizio da anni sperato e invocato dai residenti del litorale. Il cantiere, partito in questi giorni, dovrebbe durare 6 mesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità