Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 18:30

Premiati i giovani imprenditori

Undici eccellenze pisane frutto del passaggio generazionale: la trasmissione del sapere unita alla spinta dell'innovazione



PISA — “Passaggio generazionale: il valore della tradizione nell'innovazione”. Se ne è parlato durante la undicesima edizion del Premio Giovani Imprenditori, la kermesse organizzata dal Gruppo Giovani di ConfcommercioPisa, intesa a valorizzare e premiare le migliori imprese under 40 della provincia di Pisa, per l'occasione ospitata all'interno dell'hotel Galilei. Sette le aziende under 40 a ricevere l'ambito premio di impresa dell'anno, più 4 aziende storiche del nostro territorio.

“Abbiamo scelto un tema strategico -ha commentato in apertura Francesco Ciampi, presidente del Gruppo giovani Imprenditori di ConfcommercioPisa- Le imprese familiari sono l'80 per cento di tutte le imprese, in gran parte di piccole dimensioni. Pensiamo che soltanto il 31% di loro arriva alla seconda generazione, mentre appena il 15 per cento arriva alla generazione successiva”.

“Il vostro entusiasmo ci contagia - ha dichiarato rivolta ai giovani Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa - Ad unire tutte le imprese premiate, giovani e storiche, l'amore e la passione che li ha portati a scegliere l'eccellenza e il valore aggiunto dato dalla loro professionalità”.

Moderati dal direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli, hanno parlato di impresa e passaggio generazionale Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, Valter Tamburini Presidente Camera Commercio Pisa, Daniele Salvadori Direttore Generale Banca Popolare di Lajatico, Marco Vitale professore Economista d'impresa. Illuminante l'esempio e la testimonianza portata da Ferdinando Frescobaldi, presidente di Compagnia dè Frescobaldi s.p.a. depositario di una tradizione familiare imprenditoriale lunga settecento anni che ha incoraggiato i giovani ad assumersi le proprie responsabilità. Ha portato il suo saluto anche il Questore di Pisa Alberto Francini.

I vincitori si chiamano Chiara Di Domenico titolare della Iaya Asciani di San Giuliano Terme commercio all'ingrosso e al dettaglio di pelletteria; Giovanni Redi, campione del mondo di Thai boxe nel 2014, inventore di una formula innovativa di palestre con il marchio Ready; Chiara Fontanabona del negozio di animali dall'Ape alla Zebra; Chiara Volpi, del birrificio Vapori di Birra srl di Sasso Pisano, che produce sfruttando l'energia geotermica; Luca Signorini della Prestokey Snc, società che opera con successo nel campo dei finanziamenti; Martina Del Moro, della falegnameria artiginale Del Moro Srl di Lugnano; Becuzzi Emiliano della macelleria Da Giuliano di Mezzana rara eccellenza del nostro territorio.

Hanno ricevuto un premio in qualità di aziende storiche del territorio Luciano Martinelli della Martinelli Tappezzeria, Antonio Bottari della Farmacia Bottari, Carlo Sbrana titolare del Bar la Borsa, Ferruccio Gianfaldoni del negozio storico Gianfaldoni Giocattoli.

L'ingegner Marco Biondi e il suo pool di giovani architetti e agronomi hanno ricevuto l'assegno di 3.000 euro come vincitori del concorso di idee Pisa Expo 2020. Antonio Spinello, presidente di ConfInternazionalizzazione e Mrs Angelina Enrica Lee, in rappresentanza di Global Business International Media Group hanno presentato un progetto per aiutare le piccole e medie imprese italiane ad esportare il made in Italy in Asia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura