Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 15:00

"Presto un accordo di programma per la nautica"

La proposta del presidente Enrico Rossi al termine dell'incontro che ha avuto con gli imprenditori del settore che si è svolto in città



PISA — Si va verso un accordo di programma tra Regione, Comune di Pisa e Navicelli spa. È questa la proposta che il presidente Enrico Rossi ha avanzato al termine dell'incontro che ha avuto con gli imprenditori del settore presso la sede della Navicelli Spa, una iniziativa coordinata dall'amministratore unico Giovandomenico Caridi, presenti il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, e i consiglieri regionali Antonio Mazzeo e Andrea Pieroni.

"Potremmo inserire nell'accordo - ha spiegato il presidente Rossi ai presenti - la soluzione ai nodi infrastrutturali che limitano le vostre potenzialità, a partire dalla necessità di scavare il fondale fino a raggiungere una profondità di 3,5 metri. Poi gli interventi sulla foce per fare in modo da garantire l'entrata e l'uscita delle navi. Infine dobbiamo sciogliere il nodo rappresentato dalla scarsa altezza del ponte dell'autostrada che scavalca il canale, finanziando la realizzazione di una conca di navigazione che permetta di abbassare il livello dell'acqua di almeno un metro per rendere possibile il transito di yacht fino a 70 metri di lunghezza".

Il costo stimato per i lavori di dragaggio e di realizzazione della conca è di circa 12 milioni di euro e alcune delle principali imprese cantieristiche hanno già manifestato la loro disponibilità a contribuire al finanziamento di parte dell'intervento di sottoattraversamento del ponte.

"Credo - ha concluso Enrico Rossi - che la Regione potrebbe intervenire sulle rate di un eventuale mutuo. In ogni caso vi invito a partecipare a breve ad una riunione a Firenze per definire meglio tutti gli aspetti. Il mio obiettivo è quello di arrivare entro un paio di mesi alla firma di un Accordo di programma".
Il presidente ha infine chiesto ai numerosi imprenditori presenti di redigere insieme all'amministratore unico di Navicelli Spa, un documento riassuntivo che descriva le potenzialità dell'area e i risultati attesi in termini di investimenti e crescita dell'occupazione una volta che saranno realizzati gli interventi previsti. Un impegno che i presenti hanno accettato di buon grado.

Visto il protrarsi dell'iniziativa con gli imprenditori della nautica la prevista visita al presidio ospedaliero di Cisanello è stata rinviata a sabato prossimo, nel corso della seconda parte della tappa pisana del "Viaggio in Toscana" del presidente Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica