Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 23 luglio 2021 ore 07:00

Programma Unfolds, da studenti a imprenditori

L'European Institute of Technology finanzia un network internazionale del quale fanno parte anche Normale e Sant’Anna



PISA — L'European Institute of Technology assegnerà un milione e 200mila euro a un network internazionale di cui, in l’Italia, fanno parte la scuola Normale superiore e la scuola Sant'Anna. Si tratta del programma Eelisa Unfolds, che mira ad ampliare l’offerta formativa di tutti gli studenti con nuove conoscenze legate all’innovazione e all’imprenditorialità.

L'European Institute of Innovation and Technology è un organismo indipendente dell’Unione europea: co-finanzia progetti che perseguono strategie di innovazione mediante attività di alta formazione e ricerca. Per gli anni 2021-2027 ha lanciato l’iniziativa “Innovation Capacity Building for Higher Education Institutions”, che mira ad aiutare gli istituti di istruzione superiore a sviluppare la capacità di insegnare l’innovazione e l’imprenditorialità al proprio interno, con 27,5 milioni euro.

La Scuola Normale e la Scuola Sant’Anna hanno presentato, insieme ad altri istituti universitari del consorzio Eelisa (European Engineering Learning Innovation and Science Alliance), il progetto Unfolds, per accedere alla tornata di finanziamenti dell’Istituto Europeo previsti dal 2021 al 2027, denominata Hei Initiative. 23 candidature provenienti da 750 partner sono state selezionate, tra cui il progetto con Normale e Sant’Anna.

Il finanziamento ricevuto di 1 milione e 200mila euro sarà distribuito fra i vari partner di Eelisa Unfolds: oltre a Normale e Sant’Anna, Universidad Politécnica de Madrid, che coordina il network, Budapest University of Technology and Economics, Friedrich-Alexander University Erlangen Nürnberg, Ecole des Ponts ParisTech, Polytecnhic University of Bucharest. Il progetto coinvolge anche come partner associato Artes 4.0, Centro di competenza sulla robotica avanzata e sulle tecnologie digitali abilitanti cui partecipano anche Scuola Sant’Anna e Scuola Normale.

Tra gli obiettivi di Eelisa Unfolds (Unlocking Full innOvation capacity buiLDing and entrepreneurShip), quelli di orientare la ricerca all’innovazione, ampliare l’offerta formativa agli studenti con ulteriori conoscenze legate all’imprenditorialità, sviluppare programmi di formazione specifici per sviluppare educazione e tutoraggio nella creazione di imprese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport