Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:21 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 26 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Scusate mi sento male, ho vomitato», e Rosalia interrompe il concerto al Forum di Assago
«Scusate mi sento male, ho vomitato», e Rosalia interrompe il concerto al Forum di Assago

Attualità Sabato 31 Gennaio 2026 ore 15:30

Provincia e fotovoltaico, "basta silenzi"

La Città Ecologica denuncia il mancato riscontro alle domande sull'efficienza energetica, "Attendiamo risposte su impianti e progetti"



PISA — La Provincia parla di transizione energetica, ma a oggi non ha fornito alcuna risposta a un elenco dettagliato di richieste inviate oltre due mesi fa. A sollevare il caso è l’associazione ambientalista La Città Ecologica, che da tempo sollecita le amministrazioni locali, Comune e Provincia in primis, a colmare i ritardi sul fronte dell’efficienza energetica.

"Il 26 Novembre 2025 abbiamo scritto al Presidente della Provincia", si legge nella nota dell'associazione, "chiedendo informazioni precise sugli edifici pubblici di sua competenza: presenza di impianti fotovoltaici, potenza installata, destinazione dell’energia prodotta, utilizzo di pompe di calore, percentuali di autosufficienza. Nessuna risposta è mai arrivata".

Un'ulteriore domanda è poi stata aggiunta successivamente, anche tramite stampa, a proposito del rifacimento del tetto della sede provinciale. "È un'opera da quasi 3 milioni di euro: sono previsti anche pannelli fotovoltaici? Anche su questo punto nessuna risposta", ha scritto La Città Ecologica.

La questione, secondo l’associazione, è tanto più urgente alla luce del fatto che la stessa Provincia ha appena inserito tra le sue priorità l’efficientamento degli edifici scolastici e la transizione ecologica, chiedendo fondi al governo. "Bene, valuteremo i progetti", ha affermato l'associazione, "ma prima di tutto ci aspettiamo chiarezza".

Intanto è stato riaperto il dialogo con il Comune di Pisa: dopo un primo incontro con il sindaco Michele Conti, è previsto un secondo confronto nel mese di Giugno. La Provincia, invece, rimane in silenzio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ieri la pausa dopo il ko di Como, oggi doppia seduta. Hiljemark prepara il Torino tra recuperi e squalifiche senza tre giocatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità