Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report

Attualità Sabato 31 Gennaio 2026 ore 15:30

Provincia e fotovoltaico, "basta silenzi"

La Città Ecologica denuncia il mancato riscontro alle domande sull'efficienza energetica, "Attendiamo risposte su impianti e progetti"



PISA — La Provincia parla di transizione energetica, ma a oggi non ha fornito alcuna risposta a un elenco dettagliato di richieste inviate oltre due mesi fa. A sollevare il caso è l’associazione ambientalista La Città Ecologica, che da tempo sollecita le amministrazioni locali, Comune e Provincia in primis, a colmare i ritardi sul fronte dell’efficienza energetica.

"Il 26 Novembre 2025 abbiamo scritto al Presidente della Provincia", si legge nella nota dell'associazione, "chiedendo informazioni precise sugli edifici pubblici di sua competenza: presenza di impianti fotovoltaici, potenza installata, destinazione dell’energia prodotta, utilizzo di pompe di calore, percentuali di autosufficienza. Nessuna risposta è mai arrivata".

Un'ulteriore domanda è poi stata aggiunta successivamente, anche tramite stampa, a proposito del rifacimento del tetto della sede provinciale. "È un'opera da quasi 3 milioni di euro: sono previsti anche pannelli fotovoltaici? Anche su questo punto nessuna risposta", ha scritto La Città Ecologica.

La questione, secondo l’associazione, è tanto più urgente alla luce del fatto che la stessa Provincia ha appena inserito tra le sue priorità l’efficientamento degli edifici scolastici e la transizione ecologica, chiedendo fondi al governo. "Bene, valuteremo i progetti", ha affermato l'associazione, "ma prima di tutto ci aspettiamo chiarezza".

Intanto è stato riaperto il dialogo con il Comune di Pisa: dopo un primo incontro con il sindaco Michele Conti, è previsto un secondo confronto nel mese di Giugno. La Provincia, invece, rimane in silenzio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col Sassuolo per svoltare la stagione. Oggi la conferenza stampa di Gilardino, mentre ci si divide tra campo e calciomercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità