Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca sabato 22 aprile 2023 ore 18:55

Psichiatra aggredita, la prognosi resta riservata

La dottoressa, 55 anni, è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico. Le sue condizioni restano critiche



PISA — E' ricoverata all'ospedale di Cisanello in gravi condizioni la psichiatra aggredita nel tardo pomeriggio di ieri fuori dal reparto salute mentale del Santa Chiara. Nella notte la dottoressa, 55 anni, è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico.

"Le condizioni cliniche della paziente -hanno reso noto Aoup e Asl in un bollettino medico diffuso nella tarda mattinata di oggi - permangono critiche, nonostante le procedure chirurgiche e anestesiologico-rianimatorie messe subito in atto in Azienda ospedaliero-universitaria pisana che hanno stabilizzato il quadro, che rimane grave. La prognosi è riservata".

Sulla vicenda sono intervenuti, con una nota la segreteria Medici e Dirigenti Ssn della Fp Cgil: "L’aggressione ai danni della psichiatra responsabile dell'unità funzionale Salute mentale adulti e Spdc dell'ospedale Santa Chiara di Pisa - scrive il sindacato - rappresenta l’ennesimo atto di violenza nei confronti di un operatore sanitario. Un atto inqualificabile nei confronti di una professionista nell’esercizio delle proprie funzioni. Un atto vile nei confronti di una donna. Sono proprio le donne, infatti, a subire spesso queste violenze sul lavoro, retaggio culturale che emula le pulsioni della società. Il fatto che una donna, una professionista nell’esercizio della propria funzione, venga massacrata e ridotta in condizioni critiche deve aprire una profonda riflessione nelle istituzioni locali e regionali. Chiediamo alle forze dell’ordine di mettere in campo ogni azione per scoprire l’autore di questo spregevole gesto. All’azienda e alla Regione di tutela nell’azione legale e costituirsi parte lesa al fianco della collega. Le giunga da tutti noi l’augurio che possa tornare al più presto all’affetto dei suoi affetti, della sua famiglia e al suo lavoro".

Intanto la Regione ha fatto sapere che la direzione generale dell’assessorato al diritto alla salute si riserva di convocare una commissione per lo svolgimento di un audit di approfondimento "Una volta acquisite ulteriori informazioni dalla ricostruzione della dinamica dell’accaduto". Il direttore del Centro gestione del rischio clinico, Pasquale Giuseppe Macrì, si legge in una nota "Intende inoltre organizzare a breve un incontro congiunto con le prefetture sull'implementazione delle strategie di difesa per i sanitari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità