Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 29 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Tajani e la sua visione della sicurezza: «A cosa serve il ponte sullo Stretto? A evacuare se un meteorite cade sulla Toscana»
Crozza-Tajani e la sua visione della sicurezza: «A cosa serve il ponte sullo Stretto? A evacuare se un meteorite cade sulla Toscana»

Attualità sabato 29 novembre 2025 ore 18:30

Pulizie Geofor, lavoratrici in agitazione

Dopo il cambio d’appalto tra CM Service e Aurea Service, le addette denunciano tagli di ore e criticità igieniche nei siti Geofor



PISA — Il cambio d’appalto per il servizio di pulizie nei siti Geofor ha scatenato forti proteste tra le lavoratrici. Dal 1° Ottobre la gestione è passata da CM Service ad Aurea Service, ma la transizione, invece di assicurare continuità e qualità, ha portato a una drastica riduzione delle ore effettive di lavoro e a un peggioramento delle condizioni igieniche negli spogliatoi e nei locali aziendali.

“Lavoriamo con professionalità e facciamo il massimo, ma con il tempo assegnato non è materialmente possibile garantire la stessa qualità di prima”, hanno detto le addette coinvolte

Le dipendenti non hanno subito formalmente tagli ai contratti, ma l’eliminazione delle ore supplementari svolte con la precedente azienda ha ridotto in modo significativo le buste paga. Geofor sostiene che l’appalto non sia stato assegnato con il massimo ribasso e che la nuova azienda debba rispettare le condizioni previste, mentre Aurea Service replica di non essere stata informata degli straordinari necessari a coprire il servizio completo.

A complicare la situazione è intervenuta la decisione di Geofor di affidare, in emergenza, ulteriori pulizie a una società esterna. Una scelta che le lavoratrici considerano un affronto dopo anni di lavoro puntuale e riconosciuto.

“La Filcams Cgil di Pisa – si legge nella nota sindacale – insieme alle lavoratrici ha aperto lo stato di agitazione. Non si possono voltare le spalle non solo a queste nove addette, ma anche ai diritti e alla qualità di un servizio essenziale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giornalista di Telelombardia avvisa l’Inter: a Pisa c’è solo un risultato possibile. Rossi promuove Gilardino e avverte Chivu: gara delicatissima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Cronaca