Attualità Venerdì 14 Novembre 2025 ore 14:00
Riqualificata l'area del Carnevale alla Gabella

Conclusi i lavori nel piazzale della storica manifestazione della frazione calcesana. Ghimenti: "Felice di concludere il mandato con questa opera"
CALCI — È stata completamente riqualificata l'area del piazzale intitolato al Carnevale dei Ragazzi, la storica manifestazione della Gabella. Un intervento conclusosi nei tempi previsti e che è stato inaugurato dal sindaco Massimiliano Ghimenti, ormai prossimo a lasciare il proprio incarico dopo l'elezione in Consiglio regionale.
"Sono felice di poter chiudere la mia esperienza da sindaco di Calci con un altro lavoro portato a termine - ha detto - e in particolare con la riqualificazione di questo storico piazzale. Grazie a questi lavori si rende più fruibile e decorosa un’area all’ingresso principale del nostro territorio e a servizio della frazione più popolosa".
Con un investimento di 73.500 euro di risorse comunali, l’intervento ha portato al consolidamento del fondo del piazzale e alla realizzazione, lungo il perimetro esterno, di una fascia drenante con staccionata e alberature di pioppo cipressino. Compresa nei lavori anche la nuova illuminazione pubblica, per rendere più fruibile e sicuro l'uso dell'area anche in orario serale e notturno.
"Ringrazio gli uffici comunali e l’ingegner Gennusa per questo bel risultato - ha quindi commentato l’assessora ai lavori pubblici, Valentina Marras - adesso La Gabella può contare su questo piazzale completamente riqualificato e illuminato, che l’amministrazione potrà utilizzare anche, perché no, per iniziative e manifestazioni".
Nel piazzale è già attivo il servizio Ecomobile di Geofor, ogni secondo e quarto sabato del mese dalle 10,30 alle 12,30, dove i cittadini possono consegnare modiche quantità di quei rifiuti non conferibili tramite la raccolta porta a porta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











