Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PISA10°13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri tra manifestanti e polizia a Tirana: il momento in cui le molotov esplodono tra gli agenti
Scontri tra manifestanti e polizia a Tirana: il momento in cui le molotov esplodono tra gli agenti

Attualità Lunedì 10 Novembre 2025 ore 11:30

Rinasce il Monte Pisano con 100 nuovi alberi

A Calci piantumati cento lecci, sughere e ontani nell’ambito del progetto “Trees in Progress”, con volontari e istituzioni locali



CALCI — Una mattinata per far rinascere il Monte Pisano, dove domenica 9 Novembre decine di volontari si sono ritrovati per piantare circa cento nuovi alberi tra lecci, sughere e ontani napoletani. L’iniziativa rientra nel progetto “Trees in Progress”, promosso dall’associazione Nursery degli Alberi di Mirko e Vanessa, con l’obiettivo di contribuire alla rinascita del Monte Pisano dopo l’incendio che nel 2018 devastò gran parte del suo patrimonio forestale.

L’intervento è stato possibile grazie al lavoro di pulitura e preparazione del terreno svolto nei giorni precedenti dagli operai del cantiere forestale del Comune di Calci, e coordinato da Francesco Drosera, responsabile per la Regione Toscana dell’ufficio territoriale di Pisa dedicato al settore forestale e alla prevenzione incendi boschivi.

Sul posto erano presenti anche il sindaco Massimiliano Ghimenti, la vicesindaca Valentina Ricotta e l’assessore alla forestazione e al Monte Pisano Fabio Mencarelli, che hanno ringraziato i partecipanti e sottolineato il valore dell’iniziativa. “Un gesto concreto e simbolico che rappresenta il legame della comunità con il proprio territorio e con il Monte Pisano”, ha detto il sindaco, esprimendo riconoscenza per il lavoro dell’associazione e dei volontari.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 200 alle Mazzini. Conti, "Qui per ascoltarvi". Residenti e negozianti chiedono correttivi e più pass. Nuovo incontro nei prossimi giorni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità