Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA17°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La Russa e Santanchè da Salt Bae: cena stellare a Brera tra rito-show e imitazioni
La Russa e Santanchè da Salt Bae: cena stellare a Brera tra rito-show e imitazioni

Elezioni mercoledì 24 settembre 2025 ore 12:34

Ghimenti, "un milione di alberi in Toscana"

Il sindaco di Calci e capolista pisano di Alleanza Verdi e Sinistra lancia la proposta per la prossima legislatura regionale



PISA — Un milione di alberi in cinque anni. È questa la proposta lanciata da Massimiliano Ghimenti, sindaco di Calci e capolista di Alleanza Verdi e Sinistra nella circoscrizione di Pisa alle prossime elezioni regionali. L’occasione è stata l’evento “In alberi amo ci”, promosso a Vicopisano dalla “Nursery degli alberi”. Un appuntamento che Ghimenti ha scelto anche per tornare a parlare del Monte Pisano, a sette anni dal grande incendio del Settembre 2018, ribadendo la necessità di continuare a investire nella tutela ambientale.

"Non si tratta soltanto di uno slogan, - ha dichiarato Ghimenti - bensì di un preciso impegno per me. Se sarò eletto mi impegno a proporre che la Regione emani bandi annuali per raggiungere questo obiettivo. Dotando le nostre città e paesi di più alberi, a partire da punti strategici, e più verde, potremo migliorare la qualità dell'aria che respiriamo, fatto essenziale per la salute. E al tempo stesso possiamo dare un contributo per abbassare le temperature percepite, anch'esso obiettivo concreto e importante dato che, quest'anno abbiamo vissuto il mese di Giugno più caldo della storia recente e, purtroppo, la tendenza è ad una ulteriore estremizzazione dei fenomeni climatici".

Il progetto, ha spiegato, non si ferma alla sola piantumazione: "È un impegno concreto – ha aggiunto Ghimenti – che voglio portare avanti in Regione. Perché non basta piantare: serve che la Regione sappia essere al fianco dei Comuni anche nel sostegno economico per la cura e la manutenzione di questo patrimonio preziosissimo. Gli alberi non sono solo bellezza, ma un investimento in qualità della vita, salute e contrasto al cambiamento climatico. Insieme si può".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Brilla Akinsanmiro con una prestazione da migliore in campo, benissimo anche Leris e Nzola. Caracciolo monumentale. Sottotono Marin, Moreo e Semper
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Elezioni