
Calamaro gigante avvistato nelle South Sandwich Islands, ecco il primo filmato al mondo che ne conferma l'esistenza
Pisa Sporting Club sabato 27 dicembre 2025 ore 22:40
Due pali, ma passano i bianconeri, Pisa-Juventus 0-2

Sconfitta a tratti immeritata all'Arena. Due legni colpiti da Moreo e Tramoni non bastano perché la Juve passa con Kalulu e Yildiz
PISA — Il Pisa arriva all’Arena con l’attacco in piena emergenza. Dopo la partenza di Nzola per la Coppa d’Africa, Gilardino perde anche Meister all’ultimo: febbre e forfait a ridosso del match. Così il tecnico è costretto a ridisegnare tutto davanti. Stadio pieno in ogni settore. Davanti a Semper ci sono Calabresi, Canestrelli e Caracciolo. Sulle fasce Touré a destra e Angori a sinistra, con Aebischer e Vural in mezzo. Sulla trequarti agiscono Tramoni e Leris, riportato in una posizione più centrale, quella delle origini in nerazzurro. Davanti resta Moreo, unico riferimento offensivo. Prima della partita Vaira ha confermato la necessità di intervenire pesantemente sul mercato, "Un centrocampista e due attaccanti? L'idea potrebbe essere quella".
Primo tempo. Parte forte la Juventus. Dopo un minuto, su corner, Cambiaso prova il sinistro dai venti metri: palla alta. Al 10’ Calabresi chiude bene su Openda e Thuram, deviando in angolo. Al 14’ occasione Juve: McKennie raccoglie una respinta e calcia, ma trova solo l’esterno della rete. Al 18’ ci prova Yildiz dal limite: destro che sfiora l’incrocio e Pisa ancora salvo. I nerazzurri provano a rispondere con una manovra collettiva al 19’, ma l’azione non si chiude con un tiro pulito. Al 20’ altra chance per la Juventus: uno-due nello stretto tra Openda e McKennie, conclusione di esterno destro però debole e centrale, facile per Semper. Al 22’ un errore in uscita di Vural apre la strada a Koopmeiners, che calcia trovando una deviazione di Caracciolo: palla sull’esterno della rete. Il Pisa resta in partita soprattutto con ripartenze e corse negli spazi. Al 38’ Touré conduce un contropiede lungo a destra e mette in mezzo: Tramoni arriva in scivolata, ma non riesce a deviare verso la porta.Nel finale cresce la pressione nerazzurra. Al 44’ arriva il primo corner del Pisa, dopo un cross di Angori deviato. Dalla bandierina, Moreo svetta di testa e colpisce la traversa: è l’occasione più grande del primo tempo. Poco dopo, ancora Moreo conquista un altro angolo su un tiro nato da una giocata di Tramoni.
Secondo tempo. La ripresa si apre con un calcio piazzato per il Pisa: Vural viene steso al limite e Angori va direttamente in porta. La punizione, deviata, sfiora il palo alla destra di Di Gregorio e dà subito il segnale di un Pisa ancora vivo. Al 50’ altra fiammata nerazzurra: da una rimessa laterale Tramoni scappa via e mette in mezzo, ma la Juventus riesce a cavarsela in qualche modo dentro l’area. I bianconeri rispondono al 55’ con un’azione lunga e avvolgente, chiusa però da Thuram con un tiro alto al momento della conclusione. Al 58’ ci prova Locatelli dalla distanza, ma la conclusione è centrale e facile da controllare. Due minuti dopo, invece, il Pisa va a un passo dal gol: cross preciso di Calabresi, stacco di testa di Tramoni e palla sul palo. È il secondo legno di serata per i nerazzurri. Al 63’ Canestrelli si immola su Yildiz in area, poi sull’azione successiva è ancora la Juventus a colpire un palo con Kelly, in un momento di partita spezzato e pieno di episodi. Gilardino prova a cambiare inerzia con le sostituzioni: dentro Hojholt e Bonfanti, fuori Angori e Moreo. Ma al 74’ arriva l’episodio che sposta la gara: azione manovrata della Juventus, McKennie mette in mezzo e Calabresi, nel tentativo di anticipare Kalulu, finisce per deviare due volte, infilando la propria porta. È 0-1. Al 77’ altra punizione pericolosa, questa volta della Juventus: Zhegrova calcia, Semper è attento e neutralizza senza lasciare seconde palle. All'81' Marin, appena entrato al posto di Aebischer, la calcia fuori di sinistro. Nel finale arriva anche il 2-0 di Yildiz. Ora non si può più sbagliare.
TABELLINO PISA-JUVENTUS 0-2
Pisa (3-4-2-1): Semper; Calabresi (84' Buffon), Canestrelli, Caracciolo; Touré, Aebischer (79' Marin), Vural (65' Hojholt), Angori (65' Bonfanti); Tramoni, Leris (79' Lorran); Moreo. A disp.: Nicolas, Scuffet, Esteves, Coppola, Piccinini, Albiol, Denoon, Maucci, Mbambi. All. Gilardino.
Juventus (3-5-2): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Thuram, Locatelli (60' Zhegrova), Koopmeiners (87' Miretti), Cambiaso (87' Kostic); Yildiz (94' Joao Mario), Openda (60' David). A disp.: Perin, Scaglia, Milik, Adzic, Rouhi, Felipe. All. Spalletti.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Reti: 74' aut. Calabresi, 93' Yildiz
Ammoniti: Angori, Vural, Locatelli, Caracciolo, Tramoni
Note: Spettatori 12.640. Recupero 1' st, 5' st
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










