Pisa Sporting Club Venerdì 13 Febbraio 2026 ore 22:35
Pisa-Milan 1-2, nerazzurri battuti nel finale

La vince Allegri grazie alle reti di Loftus-Cheek e Modric negli ultimi minuti. Fullkrug sbaglia un rigore e Loyola illude con un gran gol
PISA — Pisa con le spalle al muro già prima del fischio d’inizio. L’infortunio di Scuffet, ufficializzato in giornata dalla società, apre l’emergenza tra i pali: Semper è ancora fuori e forse rientrerà solo più avanti, così Hiljemark è costretto a dare la maglia da titolare a Nicolas. A complicare il quadro c’è anche la squalifica di Marin. Per il resto, però, poche sorprese: davanti a Nicolas viene confermato il terzetto visto a Verona con Canestrelli, Caracciolo e Bozhinov. Sulle corsie ci sono Touré e Angori, in mezzo Loyola e Aebischer. Davanti, Stojilkovic parte avanti a Durosinmi, mentre Tramoni torna dall’inizio accanto a Moreo alle spalle della punta.
Primo tempo. Nel primo tempo il copione si vede subito. Milan con il pallino, Pisa basso, compatto, pronto a stringere i denti e ripartire appena possibile. La prima vera scintilla arriva all’11’: Athekame pesca Rabiot con un lancio lungo, colpo di testa e palla sopra la traversa. Il Pisa resta schiacciato, difende dentro la propria metà campo e prova a sporcare ogni linea di passaggio, ma senza riuscire a risalire con continuità. Al 30’ però i nerazzurri trovano l’uscita migliore della frazione, tutta in verticale: Moreo accende l’azione e libera Stojilkovic nello spazio, sinistro in corsa e Maignan deve intervenire in uscita. È il primo tiro nello specchio della partita, ed è del Pisa. Il Milan risponde su punizione: fallo di Caracciolo, Modric mette dentro, la difesa respinge una prima volta ma Loftus-Cheek non inquadra la porta e spara alto. I rossoneri però passano in vantaggio al 39' con un colpo di testa di Loftus-Cheek su cross di Athekame e così si va al riposo con il Milan avanti.
Secondo tempo. Nella ripresa il Milan prova subito a spaccare la partita. Fullkrug, appena entrato, apparecchia per Rabiot che mette dentro, ma l’azione nasce da un tocco di mano e il Var annulla. È un campanello forte, perché il Pisa continua a soffrire e a rincorrere. Al 54’ arriva l’episodio che può cambiare tutto: Pavlovic sfonda centralmente, Loyola interviene in area e l’arbitro indica il dischetto. Va Fullkrug. Tiro secco, palo pieno e palla che scivola fuori. L’Arena tira un sospiro enorme: il Pisa resta vivo, ancora sotto di un gol. Hiljemark capisce che serve energia e coraggio. Doppio cambio: dentro Iling-Junior, all’esordio, e Akinsanmiro; fuori Tramoni e Aebischer. E infatti, poco dopo, il Pisa ha una ripartenza vera: al 59’ Iling-Junior strappa e serve Stojilkovic, che però calcia male di destro, alto, col piede sbagliato. La partita resta in bilico e al 71’ il Pisa trova il premio della sua ostinazione. Palla dentro per Loyola che chiude l’inserimento su invito di Stojilkovic e Moreo, firmando l’1-1. Un minuto dopo, al 72’, il Milan manda dentro anche Ricci, pisano, accolto da un’Arena che se ne accorge eccome. Nel finale torna a spingere la squadra di Allegri: all’81’ Fullkrug va a un soffio dal colpo del ko, ma la conclusione passa vicinissima al palo alla sinistra di Nicolas. Purtroppo però, all'85' da una rimessa laterale, il pallone arriva a Modric che, con un pallonetto, scavalca Nicolas segnando la rete dell'1-2. Dopo l'inserimento di Durosinmi nel finale la partita si chiude così.
IL TABELLINO DI PISA-MILAN
Pisa (3-4-1-2): Nicolas, Canestrelli, Caracciolo, Bozhinov; Touré (86' Leris), Aebischer (56' Akinsanmiro), Loyola (92' Durosinmi, Angori; Tramoni (56' Iling-Junior); Moreo (86' Piccinini), Stojilkovic. A disp.: Luppichini, Guizzo, Hojholt, Meister, Cuadrado, Stengs, Coppola, Calabresi, Lorran. All.: Hiljemark.
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Athekame (77' Pulisic), Fofana (72' Ricci), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Loftus Cheek (72' Leao), Nkunku (46' Fullkrug). A disp.: Terraciano, Pittarella, Estupinian, De Winter, Odogu, Jashari. All. Allegri.
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Reti: 39' Loftus-Cheek, 71' Loyola, 84' Modric
Ammoniti: Touré
Espulso Rabiot
Note: Recupero 1' pt, 4' st
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











