Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica martedì 10 novembre 2015 ore 18:04

"Quale futuro per l'area archeologica?"

Il consigliere regionale di Forza Italia Stefano Mugnai presenta una interrogazione invitando la regione a valorizzare il tumulo del principe etrusco



PISA — «La Regione spieghi come intende valorizzare il tumulo del Principe Etrusco incentivando i flussi turistici nell’area archeologica pisana»: è in sostanza questo ciò che il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai domanda alla giunta regionale con un’interrogazione a risposta scritta che punta ad accendere i riflettori della programmazione politico-amministrativa su uno spazio monumentale di prestigio.

«Il tumulo del Principe etrusco – ricorda infatti Mugnai nel suo atto – è un monumento funerario rinvenuto nella periferia di Pisa. Nel 1853, nel corso dei lavori al cimitero suburbano di Pisa, furono ritrovate alcune tombe facenti parte di un complesso sepolcrale situato attorno ad un tumulo di 30 metri. Nel 1994, nel corso dei lavori di scavo, fu riportato alla luce un tumulo etrusco di cospicue dimensioni, che rappresenta l'elemento di maggior importanza di una necropoli».

Dal momento che «la Regione intende promuovere il turismo sul litorale toscano» beh, osserva Mugnai, il tumulo può senz’altro rappresentare un ottimo presidio di interesse storico-culturale. Per di più, scrive ancora il capogruppo azzurro, «la valorizzazione di questo sito, posto nelle vicinanze del parcheggio principale afferente alla Torre di Pisa, non avrebbe costi strutturali rilevanti». Invece, al momento «tale area archeologica, per la quale lo stato ha investito denaro pubblico, è chiusa e non è previsto per la stessa alcun percorso turistico».

Rimediare subito, è la richiesta di Mugnai che alla giunta di Enrico Rossi domanda «quale percorso turistico ed investimenti intenda realizzare la Regione sul Tumulo del Principe Etrusco di Pisa» e «se intenda ampliare l’area archeologica e far si che sia accessibile al pubblico». Infine, l’esponente di Forza Italia chiede di sapere «se la Regione abbia avviato le procedure necessarie alla valorizzazione della necropoli».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità