Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 24 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cina, il ghiaccio sulle strade provoca un maxi-tamponamento con oltre 100 veicoli a Suzhou

Attualità sabato 14 ottobre 2023 ore 07:30

Residenti furiosi, "Lavori e viabilità, il Comune intervenga"

Gli interventi tra piazza dei Cavalieri e piazza Cavallotti fanno scoppiare la polemica: "Chiesto aiuto ma nessuna risposta, servono soluzioni"



PISA — I lavori di riqualificazione tra piazza dei Cavalieri e piazza Cavallotti fanno discutere. Soprattutto i residenti del quartiere di Santa Maria, che nel comitato composto da alcuni cittadini hanno chiesto all'amministrazione comunale delle soluzioni al caos che, dicono, sta rendendo difficile la vita nella zona.

"Gli interventi si stanno svolgendo in una situazione di grande confusione e di un afflusso massiccio di mezzi nelle strade del quartiere, con modifiche della viabilità continue, senza che queste siano comunicate in tempo - hanno scritto in una nota - il nostro comitato non è stato interpellato, al contrario di altre categorie, non solo per rendere noto il cronoprogramma dei lavori, ma anche per dare il proprio contributo alla risoluzione delle problematiche di chi abita nel quartiere".

In particolare, come fatto notare dal comitato, le vie principalmente interessate sono via Savi, via Roma, via Capponi, via Dalmazia, piazza Buonamici e via Pasquale Paoli.

"L'incontro urgente richiesto al sindaco e all’assessore ai Lavori pubblici è stato fissato tra un mese, mentre sono necessari provvedimenti immediati - hanno aggiunto - nel frattempo, abbiamo chiesto alcuni interventi, per esempio per tamponare l'eliminazione provvisoria di numerosi posti auto. Proponiamo di adibire temporaneamente piazza dei Cavalieri, sino al termine dei lavori, a parcheggio esclusivo dei residenti in una porzione della piazza, come anche l'area pedonale di piazza Dante, in un porzione ritenuta idonea e senza limiti orari".

"A Settembre, inoltre, è stato richiesto all’assessore alla mobilità Massimo Dringoli di invertire il senso di marcia di via Derna in direzione Ovest, in quanto il ripristino porterebbe a un decongestionamento del traffico nella zona, facilitando il percorso in uscita dalla ZTL - hanno proseguito - l'assessore, però, ha dato risposta negativa".

Il comitato, infine, ha annunciato una raccolta di firme tra i residenti. "In modo da inviare una petizione al sindaco a sostegno dell’inversione del senso di marcia di via Derna", conclude il comunicato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I disordini vicino a piazza dei Cavalieri sbarrata dalle forze dell'ordine. Le reazioni di politica e istituzioni. In migliaia al presidio di protesta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità