Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 13 ottobre 2023 ore 11:45

Alloggi Erp, parte la riqualificazione

Interventi da 8 milioni di euro su via Piave e via Rindi. Sabato 28 Ottobre un'assemblea con le famiglie residenti negli edifici di proprietà comunale



PISA — Parte la riqualificazione degli alloggi Erp di via Piave e via Rindi, interventi per quasi 8 milioni di euro che saranno realizzati grazie al fondo Pinqua e cofinanziati dal Comune di Pisa. In ogni abitazione i lavori riguarderanno nuovi impianti elettrici, idrici e di riscaldamento; il rifacimento di rivestimenti e pavimentazioni e la installazione di nuove finestre e persiane.

Per illustrare interventi e tempistiche il Comune di Pisa ha convocato un'assemblea pubblica, invitando a partecipare tutte le famiglie, circa un centinaio, residenti nei 24 fabbricati di proprietà comunale di via Piave e via Rindi.  L'incontro si svolgerà sabato 28 Ottobre nella sala della Società Filarmonica Pisana, in via Contessa Matilde 80. L’assemblea è convocata in tre diversi scaglioni, alle 14,30, alle 16 e alle 17,30. Ogni famiglia assegnataria ha ricevuto una specifica convocazione.

All’assemblea saranno presenti il sindaco di Pisa, Michele Conti, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Raffaele Latrofa, l’amministratore unico di Apes, Chiara Rossi e il direttore generale di Apes, Romina Cipriani. Saranno presenti anche i tecnici che illustreranno il progetto.

Per tutta la durata dei lavori (tempo previsto sei mesi) il Comune si farà carico di proporre una sistemazione alternativa alle famiglie interessate, comprese le spese di trasloco e successivo rientro nella abitazione.

Il progetto complessivo prevede di realizzare opere di riqualificazione edilizia e urbana sul territorio compreso tra via Rindi, via Piave e via Contessa Matilde. Nello specifico sono interessati dal progetto 9 edifici Erp situati tra via Piave e via Rindi, il fabbricato ex-sede della Polizia Municipale di via Contessa Matilde, e il percorso turistico che collega l’area residenziale con piazza Duomo. Verrà inoltre realizzato un percorso ciclopedonale tra il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina e Largo Cocco Griffi, a ridosso di piazza dei Miracoli. Prevista anche la riqualificazione di piazza Manin e Largo Cocco Griffi. Il valore complessivo del progetto ammonta a oltre 18 milioni di euro (18.063.795,00 euro) finanziato per il 20% da risorse del Comune di Pisa (circa 3,6 milioni di euro) e per l’80% dal finanziamento ministeriale richiesto.

Nel dettaglio il progetto prevede la riqualificazione del quartiere Erp tramite interventi di miglioramento energetico, strutturale e impiantistico sugli immobili situati tra via Rindi e via Piave. Prevista anche la rimozione e bonifica delle coperture in amianto dei garage posizionati a sud dei fabbricati.

La riqualificazione degli spazi pubblici compresi tra via Rindi e via Piave, dove verranno realizzate aree verdi tramite sistemazione degli spazi, creati percorsi pedonali e realizzate due aree attrezzate per cani. Prevista anche la realizzazione di un’area ludica dedicata allo svago dei più piccoli, un’area dedicata agli orti urbani e un punto ristoro. Prevista la pavimentazione delle piazze con la piantumazione di alberature e arbusti l’inserimento dell’arredo urbano.

Il recupero e la valorizzazione del fabbricato ex-sede polizia municipale “Dopo di noi” di via Contessa Matilde. Più in dettaglio la porzione ad est sarà destinata ai laboratori ed accoglienza turistica mentre la parte centrale e quella ad ovest saranno destinate a residenze e ambienti di accoglienza famigliare. Il giardino circostante sarà utilizzato per attività di laboratorio da svolgersi all’aperto, di ricezione turistica nonché per attività ludiche e ricreative degli abitanti delle residenze.

La realizzazione del percorso ciclopedonale ‘artistico’ che dalla parte nord della città, in corrispondenza del parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, condurrà all'ambito di piazza dei Miracoli in largo Cocco Griffi, passando per via Padre Fedeli, via Leonardo da Vinci. Verrà realizzata un’area a verde di sosta su via Padre Fedeli pensata per ospitare anche rassegne di scultura o installazioni artistiche.

La riqualificazione di piazza Manin, Largo Cocco Griffi e del percorso che va dal parcheggio di via Pietrasantina a via Contessa Matilde. L’intervento prevede la ripavimentazione in pietra di tutta l’area adiacente il cimitero ebraico, lungo le mura urbane e piazza Manin e l’inserimento di filari di alberature, nuova illuminazione ed arredo urbano. Relativamente all’area del mercato, lo studio prevede una nuova localizzazione dei punti di vendita lungo il percorso turistico, con nuovi banchi di vendita e la modifica dei prodotti, che dovranno essere prodotti artigianali e locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica