Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Politica giovedì 25 luglio 2019 ore 14:49

"Pisa resta capitale mondiale della robotica"

Il sindaco di Pisa Michele Conti

Michele Conti, sindaco di Pisa risponde alla polemica del direttore organizzativo della kermesse svolta in città negli ultimi due anni



PISA — Michele Conti, Sindaco di Pisa risponde alla polemica del direttore organizzativo della kermesse svolta in città negli ultimi due anni, che, sulla stampa, ha dichiarato che il festival della robotica 2019 non verrà effettuato proprio a causa del fatto che il Comune non ha ancora assunto iniziative e decisioni in tal senso

 “Al Professor Franco Mosca - dichiara Conti - vorrei ricordare che quando un’iniziativa coinvolge vari enti, il lavoro in sinergia è fondamentale per la buona riuscita della stessa, altrimenti c’è il rischio che un evento, pur nato con buoni propositi, non risponda a logiche di interesse collettivo. Il Comune è aperto e supporta ogni iniziativa di sviluppo per la città, come dimostra la firma del protocollo per l’area produttiva di Ospedaletto avvenuta proprio ieri in Regione insieme a Unione Industriali, associazioni di categoria e ordini professionali ed è pronto ad accogliere iniziative che danno lustro alla città: proprio in questi giorni stiamo lavorando con Regione e Fondazione Sistema Toscana per ospitare nuovamente a Pisa l’edizione 2019 dell’Internet Festival.

Mosca - continua Conti - è uno scienziato di chiarissima fama con una lunga carriera alle spalle al quale vorrei far presente che la Robotica a Pisa continua a essere all’avanguardia attraverso il lavoro di centinaia di giovani studenti e ricercatori che vengono qui da tutto il mondo per studiare e far progredire questa disciplina con risultati riconosciuti a livello internazionale, alcuni dei quali saranno presentati nel corso della Notte dei Ricercatori alla quale il Comune collabora con le Università della città. Pisa rimane una capitale mondiale della Robotica. 

Nessun danno per la città dunque, se il professore è in difficoltà per organizzare una nuova edizione del Festival non può scaricare la colpa sul Comune. Inoltre, per entrare nel merito della questione, leggo sui giornali cifre fantasiose in merito al flusso turistico che gli organizzatori sostengono sarebbe stato generato dal Festival: se prendiamo i numeri elaborati dell'Ufficio turismo sulla base dei dati forniti dalle strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Pisa e raffrontiamo il 2016 con il 2017, quest’ultimo primo anno del Festival, nei mesi di settembre e ottobre si registra un -22 mila presenza. Il 2018 invece registra un aumento significativo delle presenze ma non solo in quei mesi, è un trend che riguarda tutto l’anno. 

Al di là di questo credo che se l’obiettivo del Prof. Mosca e di altri fosse quello di generare presenze turistiche con il Festival della Robotica, ci troveremo di fronte a un obiettivo di retroguardia, che rischia di svilire un settore disciplinare che tanto lustro porta alla nostra città, parificandolo ad altre iniziative con un taglio non scientifico ma senz’altro più incisive per l’indotto del turismo in città. Se invece l’obiettivo era quello di coinvolgere tutte le eccellenze che a Pisa si occupano di robotica, dall’Università di Pisa alla Scuola Superiore Sant’Anna, al Centro multidisciplinare di chirurgia robotica dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana, nemmeno quello è stato centrato, poiché non tutte queste realtà sono state coinvolte a pieno nell’iniziativa del Prof. Mosca.

Al di là del Festival sul quale non mi pare a questo punto sia stata fatta dai promotori una reale verifica sui benefici apportati alla città e alla comunità scientifica, l’amministrazione sta già lavorando per supportare concretamente tutti i soggetti che lavorano sull’argomento, al fine di trovare sinergie che valorizzino a pieno le potenzialità di Pisa nel settore, che rimane nei fatti radicato nella città come eccellenza riconosciuta a livello mondiale”.

Le dichiarazioni di Mosca hanno suscitato una serie di reazioni politiche, soprattutto da parte di esponenti di centrosinistra che hanno attaccato la Giunta a trazione leghista pisana.

E intanto c'è già chi si fa avanti per sostituire il capoluogo. “Apriamo le porte di Volterra al Festival Internazionale di Robotica - dichiarano Dario Danti assessore alle culture e Viola Luti assessore al turismo di Volterra - e vogliamo farlo cooperando con gli altri comuni della provincia per un festival diffuso nella robot valley che va da Volterra a Pontedera. Concorderemo le modalità con gli organizzatori dell’evento. Volterra è città aperta”.

Tra le tante reazioni quella del presidente del Consiglio regionale Giani:“È davvero un peccato che Pisa perda il Festival della Robotica che in questi due anni ha fatto parlare di sé; sul piano della ricerca in tecnologia il comprensorio pisano è quello che si sta distinguendo nel panorama nazionale, grazie alla sinergia con l’Università e il Sant’Anna, offrendo risultati importanti nella ricerca e nello sviluppo di questa disciplina”.

“Il Festival della Robotica potrebbe fare da megafono a questi risultati”, ha affermato il presidente, accennando ai tanti “aspetti simbolici” che hanno caratterizzato la città toscana, come il primo contatto Internet. “Trentatré anni fa, il 30 aprile 1986 avvenne la prima connessione Internet in tutto il Paese”. “Mi auguro una presa di consapevolezza da parte dell’amministrazione comunale di Pisa – ha concluso il presidente – per non far perdere alla Toscana questa importante occasione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità