Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 21 marzo 2023 ore 18:45

Rinasce l'edicola della legalità

La presentazione della nuova edicola

Nella Giornata della memoria per le vittime della mafia, è stata presentata la nuova ubicazione dell'edicola spostata da Borgo Stretto nel 2020



PISA — Anche a Pisa, in piazza Martiri della libertà, si è tenuta la cerimonia per la Giornata della memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, svolta nei pressi dell'albero della legalità piantato nel 2021 e dedicato a Giuseppe Tallarita.

"Questa giornata si arricchisce di un atto di impegno concreto: l’installazione dell’edicola della legalità in piazza Martiri della libertà - ha detto il sindaco Michele Conti - nuova e presto operativa grazie a giovani, studenti e associazioni che la riempiranno di contenuti per rilanciare l’impegno comune nella lotta contro tutte le mafie. Una promessa mantenuta dall’amministrazione, conseguente al protocollo d’intesa siglato con l'Università di Pisa, la Prefettura e l'associazione Libera".

Infatti, è stata presentata la nuova edicola della legalità, collocata lungo il muro di recinzione dell’area della scuola superiore Sant’Anna, in adiacenza del parcheggio sul lato nord della piazza. L'edicola, sequestrata a un'organizzazione mafiosa quando si trovava posta in Borgo Stretto a Pisa, a partire dal 2014 venne concessa in locazione alla cooperativa sociale Axis Acli per Impegno Sociale.

In seguito alla chiusura dell’attività di rivendita di giornali nel 2018, il chiosco è stato rimosso dall’amministrazione comunale nel Gennaio 2020. Dopo il confronto con Libera, si sono create le condizioni per la realizzazione di una nuova struttura multiuso, in un’altra parte della città, che ne riprendesse l’elemento culturale e sociale e collocare un totem a memoria nel luogo dove era prima collocata.  La struttura sarà inaugurata a Luglio e sarà un contenitore di iniziative culturali ed eventi legati alla promozione della cultura della legalità e dell’educazione civica. 

"Secondo il cronoprogramma stabilito, il Comune si è attivato per la redazione del progetto della struttura e ha ottenuto dalla Soprintendenza il parere favorevole per il posizionamento dell’edicola - ha aggiunto Conti - il miglior modo per promuovere insieme la cultura della legalità in una terra che, purtroppo, non si è dimostrata immune da infiltrazioni mafiose, come ha dimostrato la recente inchiesta Keu".

"Questa Giornata vuole essere un momento di profonda riflessione e soprattutto un momento per onorare tutte le vittime innocenti delle mafie, tutti coloro che hanno pagato con la vita il prezzo della giustizia e della legalità - ha concluso l'assessora alla Legalità Giovanna Bonanno - abbiamo voluto fortemente istituire questo luogo della memoria con l'intitolazione dell’albero della legalità e con l'apposizione di una targa, nella piena convinzione che tale luogo possa effettivamente far rivivere il ricordo di tutti coloro che hanno combattuto le mafie con la propria vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità