Attualità sabato 16 maggio 2020 ore 16:25
Ripartenza, via a tutti i mercati

Riapri Pisa, dalla prossima settimana ripartono i mercati. Primo appuntamento martedì 19 a Marina di Pisa e a seguire tutti gli altri
PISA — L’amministrazione comunale di Pisa sta lavorando per garantire la riapertura dei mercati, già dal primo appuntamento in programma per la prossima settimana, quello di martedì 19 maggio a Marina di Pisa. In seguito all’accordo tra Governo e Regioni è imminente la firma del nuovo DPCM che approva le linee guida delle riaperture, tra cui quelle di mercati e fiere
“In attesa delle linee guida definitive da parte del Governo - dichiara l’assessore al commercio Paolo Pesciatini - come Amministrazione Comunale siamo partiti in anticipo e siamo già pronti a riaprire i mercati, partendo proprio dal litorale"
“Come già concordato con le associazioni di categoria - prosegue Pesciatini, anticipando alcuni elementi del provvedimento - saranno a carico degli operatori commerciali il controllo e la gestione dei flussi di persone all’interno dei mercati, compresa la strutturazione degli accessi ai singoli banchi vendita da delimitarsi con idonee catenelle, cartellonistica con indicazione di ingresso e uscita, inibizione dei passaggi tra un banco e l’altro. Inoltre, almeno per un primo momento, non sarà possibile la presenza di banchi che fanno vendita dell’usato. Salvo eventuali modifiche, le aree pubbliche dove si tengono i mercati cittadini risulterebbero per ora adeguate e sufficientemente capienti per il mantenimento delle distanze di sicurezza. Nel caso del mercato di Pisanova, al fine di garantire ulteriormente gli spazi necessari e una gestione in sicurezza delle attività, il mercato sarà spostato nell’area di Isola Verde, poco distante.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI