Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 12 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La ricostruzione dei Ris della morte di David Rossi: «C'erano una o due persone nel vicolo»
La ricostruzione dei Ris della morte di David Rossi: «C'erano una o due persone nel vicolo»

Cronaca Domenica 05 Ottobre 2025 ore 14:30

Agguato ad una festa di laurea, 10 feriti

Una serata di festa si trasforma in violenza: gruppo armato di sconosciuti stranieri con mazze e coltelli irrompe in palestra aggredendo gli invitati



PISA — Doveva essere una festa di laurea come tante, un momento di allegria per celebrare il traguardo di due giovani in medicina e ingegneria. Invece, quella che si è tenuta venerdì sera nella palestra Judo Champion di via Gabba a Pisa si è trasformata in una notte di paura. Intorno alle 25 persone invitate si sono trovate improvvisamente davanti un gruppo di sconosciuti, armati e violenti, che hanno fatto irruzione nella struttura seminando il panico.

L’episodio è avvenuto poco dopo la mezzanotte. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, un’auto con a bordo cinque o sei uomini, di origine straniera, si è presentata davanti alla palestra dove era in corso la festa privata. Gli organizzatori, resisi conto che si trattava di estranei, hanno invitato il gruppo ad allontanarsi. Dopo pochi minuti, però, gli stessi uomini sono tornati sul posto, questa volta armati di mazze da baseball, martelli e coltelli.

In pochi istanti la situazione è degenerata. Gli aggressori hanno fatto irruzione all’interno, colpendo alcuni partecipanti e provocando scene di caos. Alcuni ragazzi hanno cercato di chiudersi all’interno dei locali, altri sono fuggiti all’esterno per chiedere aiuto. Quando i carabinieri e le ambulanze sono arrivati sul posto, diversi giovani presentavano ferite da taglio e contusioni. Dieci persone sono state accompagnate al pronto soccorso di Cisanello, nessuna in pericolo di vita, ma molte sotto shock.

Le indagini sono state affidate ai militari, che hanno raccolto testimonianze e acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. Gli aggressori, secondo quanto emerso, sarebbero fuggiti a bordo della stessa vettura con cui erano arrivati. Durante la notte sono stati disposti controlli e perquisizioni in vari punti della città e dell’hinterland.

L’episodio ha scosso la comunità pisana. La festa, organizzata in una palestra affittata per l’occasione, era iniziata in un clima di gioia e si è trasformata in una vera e propria aggressione organizzata. Gli inquirenti non escludono che all’origine della spedizione ci possa essere un precedente banale, un diverbio o un fraintendimento, ma la violenza messa in atto e la presenza di armi fanno pensare a un’azione premeditata.

A fine serata, dopo l’intervento dei carabinieri e la conclusione dei rilievi, molti invitati sono rimasti sul posto per recuperare gli effetti personali lasciati nella confusione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Primasso brilla al centro della difesa, Calabresi rapace. Moreo prezioso in ogni zona del campo, Rao entra e lascia il segno. Tramoni super
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità