
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata

Pisa Sporting Club domenica 26 gennaio 2025 ore 19:00
Moreo decide il match con la Salernitana

Per 75 minuti in inferiorità numerica, la squadra di Inzaghi vince 1-0 e torna a cinque punti di vantaggio sullo Spezia e a due punti dal Sassuolo
PISA — Il Pisa conquista una preziosa vittoria per 1-0 contro la Salernitana, nonostante l’inferiorità numerica per gran parte della gara. I nerazzurri, con una prestazione di grande cuore e solidità, decidono il match nella ripresa grazie al gol di Moreo al 56’.
Primo tempo. L’avvio della gara è caratterizzato da una lunga fase di studio, con il Pisa che prova a mantenere il controllo attraverso un forcing costante, senza però trovare occasioni significative. La partita cambia drasticamente poco prima del quarto d’ora, quando Marin si rende protagonista di una grave ingenuità: una gomitata a un avversario, non vista inizialmente dall’arbitro Pezzuto ma segnalata dal Var, porta all’espulsione diretta del centrocampista nerazzurro. Costretto a riorganizzare la squadra, Inzaghi decide di sostituire Meister con Abildgaard per dare maggiore solidità al centrocampo. Gli episodi, però, non mancano: proteste per un fallo di Lochoshvili su Moreo, punito solo con un giallo, con l’arbitro che applica il nuovo regolamento e non opta per il rosso. La prima vera opportunità arriva al 35’ con Angori, che prova a rimettere un pallone al centro ma trova Christensen pronto a bloccare. Poco dopo, al 40 il pallone finisce alto dopo un tiro di Abildgaard. Al 41’ i nerazzurri sfiorano il vantaggio: Lind serve un ottimo pallone a Moreo, il cui tiro termina di poco a lato del palo destro difeso da Christensen. Il primo tempo si chiude con un Pisa combattivo, ma costretto a giocare con un uomo in meno.
Secondo tempo. Il secondo tempo si apre con un’occasione per la Salernitana: al 52’ Amatucci prova un tiro che termina di poco a lato. Ma è il Pisa a sbloccare il risultato. Al 56’, da una lunga rimessa laterale di Bonfanti, una spizzata di Abildgaard serve Moreo, che non sbaglia e batte Christensen per il gol del vantaggio. La Salernitana tenta di reagire, ma il Pisa dimostra grande compattezza, rintuzzando ogni attacco e sfruttando il contropiede. Al 60’ un colpo di testa di Lochoshvili su punizione viene bloccato senza difficoltà da Semper. Inzaghi inizia a ruotare gli uomini, inserendo Piccinini e Calabresi al 71’. Al 76’ il Pisa sfiora il raddoppio con una doppia opportunità per Piccinini, respinta prima da Christensen e poi terminata a lato di un soffio. All’83’ Inzaghi completa i cambi, sostituendo Moreo e Hojholt con Mlakar e Sernicola, per difendere il prezioso vantaggio.
TABELLINO PISA-SALERNITANA 1-0
Pisa (3-4-1-2): Semper; Rus (71' Calabresi), Canestrelli, Bonfanti; Touré, Hojholt (83' Sernicola), Marin, Angori; Moreo (83' Mlakar); Lind (71' Piccinini), Meister (19' Abildgaard). A disp: Nicolas, Loria, Vignato, Sussi, Solbakken, Arena, Morutan. All.: Inzaghi.
Salernitana (3-5-2): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Girelli (58' Caligara), Amatucci (78' Torregrossa), Tongya (46' Reine-Adelaide), Njoh (46' Jaroszynski); Verde (58' Raimondo), Cerri. A disp.: Sepe, Bronn, Guasone, Corazza, Stojanovic, Soriano, Hrustic. All: Breda.
Arbitro: Pezzuto di Lecce
Reti: 56' Moreo
Ammoniti: Ghiglione, Lochoshvili, Girelli, Ferrari, Rus
Espulsi: Marin
Note: Recupero 2' pt, 3' st
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI