Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 28 giugno 2024 ore 15:25

Sant'Anna, Intelligenza artificiale per la dieta

La start up Threpsy, a cui hanno collaborato anche due studenti della Scuola pisana, mette al servizio dei nutrizionisti il potenziale dell'AI



PISA — Usare l'Intelligenza artificiale per aiutare i nutrizionisti a formulare piani alimentari personalizzati e adattabili in tempo reale a chiunque. Questa è l'idea alla base della start up Threpsy, impresa innovativa alla cui creazione hanno partecipato anche studenti e studentesse della Scuola Superiore Sant'Anna e che si è aggiudicata l'edizione 2024 del Demo Day Start Up Lab.

Quest'ultima è un percorso promosso dal Contamination Lab dell'Università di Trento, in collaborazione con Hit-Hub Innovazione Trentino, a cui hanno partecipato oltre 70 tra studentesse e studenti, che hanno elaborato e presentato un totale di 15 progetti. 

Il gruppo che ha dato vita al progetto, appunto, comprende anche studenti pisani: Alberto Giovannetti, allievo ordinario di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna, ed Elisabetta Florio, entrambi iscritti alla laurea magistrale in Innovation Management, promossa in maniera congiunta da Sant'Anna e Università di Trento; ma anche Stefano Tonini, studente del EIT Digital Master in Autonomous Systems dell’Università di Trento; e Aadhithya Sankaranarayanan, dottoranda in Computer Science dell'Università di Trento.

"La vittoria di Threpsy non rappresenta soltanto un riconoscimento del nostro lavoro  - ha commentato Giovannetti - ma apre anche nuove straordinarie opportunità. Abbiamo vinto la partecipazione al prossimo WebSummit di Lisbona, uno degli eventi più importanti al mondo per tecnologia e innovazione. Inoltre, abbiamo ricevuto il premio speciale di FoolFarm, che ci permetterà di frequentare il programma di Venture Building Acceleration a Milano. Questo programma ci aiuterà ad accelerare il concept e lo sviluppo del nostro prodotto, offrendoci anche la possibilità di essere selezionati per i loro investimenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità