
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità venerdì 28 giugno 2024 ore 15:25
Sant'Anna, Intelligenza artificiale per la dieta

La start up Threpsy, a cui hanno collaborato anche due studenti della Scuola pisana, mette al servizio dei nutrizionisti il potenziale dell'AI
PISA — Usare l'Intelligenza artificiale per aiutare i nutrizionisti a formulare piani alimentari personalizzati e adattabili in tempo reale a chiunque. Questa è l'idea alla base della start up Threpsy, impresa innovativa alla cui creazione hanno partecipato anche studenti e studentesse della Scuola Superiore Sant'Anna e che si è aggiudicata l'edizione 2024 del Demo Day Start Up Lab.
Quest'ultima è un percorso promosso dal Contamination Lab dell'Università di Trento, in collaborazione con Hit-Hub Innovazione Trentino, a cui hanno partecipato oltre 70 tra studentesse e studenti, che hanno elaborato e presentato un totale di 15 progetti.
Il gruppo che ha dato vita al progetto, appunto, comprende anche studenti pisani: Alberto Giovannetti, allievo ordinario di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna, ed Elisabetta Florio, entrambi iscritti alla laurea magistrale in Innovation Management, promossa in maniera congiunta da Sant'Anna e Università di Trento; ma anche Stefano Tonini, studente del EIT Digital Master in Autonomous Systems dell’Università di Trento; e Aadhithya Sankaranarayanan, dottoranda in Computer Science dell'Università di Trento.
"La vittoria di Threpsy non rappresenta soltanto un riconoscimento del nostro lavoro - ha commentato Giovannetti - ma apre anche nuove straordinarie opportunità. Abbiamo vinto la partecipazione al prossimo WebSummit di Lisbona, uno degli eventi più importanti al mondo per tecnologia e innovazione. Inoltre, abbiamo ricevuto il premio speciale di FoolFarm, che ci permetterà di frequentare il programma di Venture Building Acceleration a Milano. Questo programma ci aiuterà ad accelerare il concept e lo sviluppo del nostro prodotto, offrendoci anche la possibilità di essere selezionati per i loro investimenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI