Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, valanga artificiale piomba giù a cascata da una montagna nel Caucaso: le immagini sono virali
Russia, valanga artificiale piomba giù a cascata da una montagna nel Caucaso: le immagini sono virali

Cronaca Sabato 17 Gennaio 2026 ore 10:30

“Sarà sempre la tua curva”, l’Arena saluta Ferretti

Il tifoso, fondatore degli Eagles, era morto a 48 anni nei giorni scorsi. Lo stadio pisano lo ha ricordato nel corso di Pisa-Atalanta



PISA — Un minuto che ha fermato tutto, anche il rumore della partita. In Curva Nord, durante Pisa-Atalanta, sono comparsi due striscioni per ricordare Luca Ferretti, tifoso nerazzurro scomparso nei giorni scorsi a 48 anni, dopo un malore nella sua abitazione di Bientina.

È successo intorno al quarto d’ora del primo tempo. Un messaggio, firmato “Mau ovunque”, è stato disteso al centro della curva: "Sarà sempre la tua curva... Ciao Luca". Poco dopo ne è apparso un altro, sistemato proprio nel punto in cui Luca era di casa da anni: "Ciao Luca, fratello Eagles"

Luca era cresciuto al Cep e aveva vissuto anche a Putignano. Operaio, aveva lavorato in diverse aziende del Pisano. Una vita normale, fatta di turni e fatica, e poi il Pisa. Con chi gli è stato accanto per anni lo ricordano così, uno che c’era sempre. 

Proprio su quella passione, a metà anni Novanta, insieme ad altri amici, Luca aveva contribuito a far nascere gli Eagles, gruppo fondato nel 1995. Per molti non era solo tifo: era appartenenza, vita condivisa, chilometri, trasferte, rituali. E anche fuori dallo stadio il pallone restava lì: Luca giocava a calcetto nella squadra legata al gruppo, con il circolo Arci Balalaika di San Marco come punto di ritrovo e “casa” di tante serate.

Chi lo conosceva dice la stessa cosa: Luca aveva una dote rara, sapeva farsi voler bene. L’Arena, per una sera, lo ha salutato così: con la sua curva. Con la sua gente. Con il suo nome.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Salgono a 10 gli assenti di Gilardino, mentre esordiranno i due nuovi acquisti Bozhinov e Durosinmi. Palladino, "A Pisa il campo più stretto"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca