Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PISA22°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'elefante attacca una barca piena di turisti e la solleva per aria
L'elefante attacca una barca piena di turisti e la solleva per aria

Attualità mercoledì 04 giugno 2025 ore 12:30

Confermato declassamento del Galilei

Confermata la riduzione del livello Icao all’aeroporto di Pisa. Il Pd attacca, “Scelta grave, ora il Governo intervenga con urgenza”



PISA — È ufficiale: l’aeroporto Galilei è stato declassato alla VII categoria ICAO. Lo ha stabilito l’ultima disposizione firmata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, che prevede la riduzione del presidio di soccorso aeroportuale e il taglio di 16 unità operative. Una decisione che conferma i timori già sollevati nei mesi scorsi in sede istituzionale e che ora trova riscontro nei documenti ufficiali.

A denunciare con forza la situazione è Matteo Trapani, capogruppo Pd in Consiglio comunale e presidente della seconda commissione di controllo e garanzia. “Siamo davanti a una scelta profondamente sbagliata – ha detto – che danneggia la sicurezza, lo sviluppo e il ruolo strategico del nostro aeroporto”.

La vicenda era già stata al centro di una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, che chiedeva lo stop al declassamento e denunciava gli effetti negativi del provvedimento. Tra questi, oltre alla perdita di personale operativo, anche la riduzione degli standard di sicurezza antincendio e limiti concreti alla crescita dello scalo.

“È inaccettabile che non sia stata ascoltata la voce della città, delle istituzioni e dei lavoratori – ha aggiunto Trapani –. Serve un intervento urgente da parte del Governo. Non ci rassegniamo a un arretramento che colpisce un’infrastruttura centrale per Pisa e per tutta l’area”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Zerbin e Troilo in arrivo, incontro per Simeone. Aebischer e Nzola verso il sì. Lisandru Tramoni allo Zurigo, Giani in Serie B. Tutte le operazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità