Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 18:47
Sciopero dei medici, garantite tutte le urgenze
L’Azienda ospedaliero universitaria pisana ha contingentato il personale necessario, slittati alcuni interventi programmati
PISA — In occasione dello sciopero generale indetto per oggi dai sindacati dei medici la Direzione medica di presidio dell’Aoup, in ottemperanza al regolamento aziendale in materia di diritto di sciopero, ha contingentato 42 medici fra i due stabilimenti ospedalieri (Cisanello e Santa Chiara). La cifra è stata stabilita in base alle segnalazioni inviate dai direttori di struttura (primari), così come prevede il regolamento sui contingenti minimi, che obbliga a garantire la continuità assistenziale in tutte le degenze e nelle aree critiche e dell’emergenza-urgenza,.
Questi contingenti – che si vanno ad aggiungere alla dotazione di personale che non ha aderito allo sciopero – hanno reso possibile la continuità assistenziale nelle aree suddette, che è stata garantita nonostante i disagi causati dallo sciopero.
E’ stato invece necessario riprogrammare alcuni interventi in elezione (ossia non urgenti) nella Chirurgia generale dell’Edificio 30 e nella Chirurgia dei trapianti di fegato. Solo qualche ritardo nella Chirurgia robotica mentre ha lavorato una sala (su 2) della Neurochirurgia. Il numero totale delle adesioni, come da regolamento, sarà disponibile solo nel pomeriggio di domani, quando saranno pervenuti tutti i nominativi agli uffici amministrativi preposti
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI