Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 28 dicembre 2021 ore 17:20

Scritte rimosse da 3200 metri quadri di facciate

In un anno è stata ripulita una superficie equivalente a quella di 16 campi da tennis. In funzione anche una macchina per le superfici lapidee



PISA — Nel giro di un anno 3200 metri quadri di mura e facciate cittadine sono state ripulite da scritte abusive. Praticamente una superficie equivalente a quella di 16 campi da tennis. Lo rende noto il Comune di Pisa facendo il bilancio degli oltre 350 interventi di lotta al degrado compiuti nel 2021, che comprendono anche la rimozione di scritte e affissioni abusive, per un costo di 100mila euro.

"Prosegue senza sosta la nostra battaglia per contrastare degrado e scritte abusive e per restituire bellezza e decoro alla nostra città – dichiara l’assessore all’ambiente, Filippo Bedini. Gli interventi effettuati quest’anno hanno riguardato soprattutto il centro storico ma non solo, in quanto sono state rimosse scritte anche in siti esterni al centro. Come Amministrazione abbiamo da tempo intrapreso un lungo percorso per restituire bellezza al volto di Pisa ripulendo molti luoghi, alcuni imbrattati da decenni. Gran parte di questi, una volta sistemati, non sono stati imbrattati nuovamente, segno che sono poche le persone in città che commettono questo tipo di scempi. Purtroppo ci sono ancora pochi balordi che proprio non si rassegnano a vedere i muri puliti. Ma dovranno rassegnarsi".

Gli interventi effettuati, in continuità con quelli del 2020, hanno riguardato prioritariamente il centro storico ma non solo, in quanto sono state rimosse scritte anche in siti esterni al centro quali, tra gli altri, il Palazzetto dello Sport, le scuole Biagi e Battisti, via Avanzi, via Luigi Bianchi, via Contessa Matilde. Sono poi state trattate viale Bonaini, via Benedetto Croce, via Sancasciani, via Battichiodi, via S. Lorenzo, via L’Arancio, via degli Orafi, via Mazzini, via Garofani, via Ricucchi, via Fermi, la scalinata di via Corridoni, via Gori, via Sant’Apollonia, via Santa Caterina, via della Faggiola, via Garibaldi, via degli Artigiani, via della Croce Rossa, via Curtatone, via Martiri, via della Pallacorda e tante altre.

Gli interventi, oltre a quelli su superfici intonacate, si sono estesi anche su superfici lapidee, consentendo di ampliare le possibilità di intervento e in qualche caso completare gli interventi già eseguiti in precedenza su intonaco. In questo senso, l’azienda Avr si è dotata di una apparecchiatura pulitrice operante a bassa pressione con un sistema mobile a getto con il principio di pressione negativa brevettato, utilizzando microsfere di vetro temperato a bassissimo impatto sulle superfici da trattare. L’apparecchiatura non rilascia polveri essendo protetta da una cappa che ne consente l'utilizzo anche in ambienti chiusi, senza necessità di protezioni o uso di prodotti chimici. "Un macchinario prezioso – conclude Bedini - che ci consente di intervenire anche in alcuni luoghi che altrimenti sarebbero rimasti coperti di scritte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cultura

Attualità