Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PISA10°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Cronaca sabato 28 marzo 2020 ore 14:34

Scuola Normale, è scomparso il professor Vesentini

Edoardo Vesentini

E' scomparso, a quasi 92 anni l’insigne matematico Edoardo Vesentini, a lungo direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa



PISA — È morto a Pisa il matematico Edoardo Vesentini, direttore della Scuola Normale Superiore dal 1978 al 1987. Era nato a Roma nel 1928, ma si era laureato all’Università di Milano nel 1950.

Negli anni di mandato alla Scuola Normale inaugurò una tendenza, quella alla disseminazione culturale, che adesso potrebbe definirsi la terza missione delle università: è con Vesentini infatti che diventa stabile a Cortona, presso il Palazzone, il ciclo dei corsi di orientamento universitario della Scuola Normale, lezioni e seminari ad hoc destinati ai migliori studenti delle scuole secondarie italiane che sono diventati un evento tra più conosciuti della Normale. Con Vesentini si è avviata inoltre l’istituzione dei primi laboratori della Classe di Lettere (il Laboratorio di Linguistica, il Laboratorio di Storia, Archeologia e Topografia del Mondo Antico, il Centro di Ricerche Informatiche sui Beni Culturali CriBeCu) e il ciclo di conferenze pubbliche “I venerdì del direttore”.

Vesentini è stato anche un politico, eletto come indipendente di sinistra Senatore della Repubblica per la legislatura dal 1987 al 1992.

"Il direttore Luigi Ambrosio e tutta la comunità della Scuola Normale Superiore si stringono attorno alla famiglia di Edoardo Vesentini, grande scienziato, direttore e innovatore", dice una nota della Scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Notissimo e stimato pediatra, aveva 99 anni. Con oltre 70 di attività era più anziano iscritto all’Ordine dei medici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca