Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 11 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Musk vuole ChatGpt
Musk vuole ChatGpt

Cultura sabato 14 ottobre 2017 ore 13:00

La Normale riparte con Ozpetek, Cacciari e Strada

Ferzan Ozpetek, Massimo Cacciari, Gino Strada

La Scuola Normale Superiore ha annunciato una tavola rotonda, sul tema dell'inclusione, e un concerto, per salutare l'inizio del nuovo anno accademico



PISA — Mercoledì 18 ottobre, 207esimo anniversario di fondazione della Normale, a partire dalle ore 15,30, il direttore Vincenzo Barone aprirà ufficialmente le attività didattiche e di ricerca con una prolusione riguardante la Scuola Normale Superiore nel contesto universitario nazionale, i progetti in corso e quelli futuri.

A seguire la tavola rotonda “Insieme diversi. L’era delle differenze, il tempo dell’inclusione: contaminazione e confronto come veicolo di crescita”, un tema, questo, che ricorrerà durante tutto l’anno accademico declinato in molte iniziative. Partecipano alla tavola rotonda Massimo Cacciari, professore emerito Università Vita – Salute San Raffaele; la deputata Laura Coccia, della commissione Cultura, Scienza e Istruzione; Anna Loretoni, professoressa di Scienze politiche della Scuola Superiore Sant’Anna; Gino Strada, fondatore di Emergency; Ferzan Ozpetek, registra e scrittore; Farian Sabahi, scrittrice e giornalista. Coordinerà la discussione il giornalista Alessandro Cecchi Paone, con l’assessora alle pari opportinità del Comune di Pisa Maria Luisa Chiofalo, e il professor Daniele Menozzi, presidente Comitato Unico di Garanzia della Scuola Normale Superiore a introdurre i lavori. Alla Tavola rotonda parteciperà anche Emma Bonino con un contributo video.

Alle 21 i Solisti dell’Amsterdam Baroque Orchestra diretti da Ton Koopman apriranno la stagione concertistica della Normale, con un programma dedicato a Bach e Vivaldi, alle ore 21 al Teatro Verdi di Pisa. Il concerto sarà introdotto dal nuovo direttore artistico della stagione, il maestro Carlo Boccadoro, con una lezione che si terrà alle ore 21 del 17 ottobre, nella Sala Azzurra della Scuola Normale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un atelier d’arte sanzionato dopo mesi di silenzio del Comune. Confcommercio, “Si penalizza chi porta decoro alla città”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità