Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 18:46

Pisa seconda in Toscana per numero di imprese

Prosegue la crescita dell’economia pisana. Trend positivo per agricoltura e turismo, flessioni per manifatturiero ed edilizia. La Val d’Era è l’area più dinamica



PISA — Continua a crescere, anche se più lentamente rispetto al biennio 2014-2015, il sistema imprenditoriale pisano. Il tasso di crescita annualizzato delle imprese registrate nel primo trimestre del 2016 (che tiene conto del consueto fenomeno dell’aumento delle cessazioni di inizio anno)segna, infatti, un +0,5%. Nonostante ciò, la provincia si posiziona al di sotto della media toscana (+1,0%) e nazionale (+0,9%). Alla fine di marzo, quindi, il numero di aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pisa tocca quota 43.723 (52.798 se si considerano anche le unità locali), confermando Pisa al secondo posto tra le province toscane in termini di numero di imprese e unità locali.

Secondo i dati, sulla nati-mortalità imprenditoriale del I trimestre 2016, contenuti nel report dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Pisa, i settori che nei primi tre mesi del 2016 vedono aumentare la propria base imprenditoriale, sono soprattutto legati al turismo: ristorazione (+82 ristoranti rispetto a marzo 2015, +5,5%) e alloggio (+23, +5,6%). In espansione anche l’agricoltura che mette a segno un incremento dell’1,2%, pari a ben 44 aziende in più rispetto a fine marzo 2015. Continuano invece ad assottigliarsi sia le costruzioni, (-0,8%, -50 imprese) che il sistema manifatturiero (-0,5%, -29 aziende) all’interno del quale, in particolare, arretrano le calzature (-20 aziende, -3,1%). Fra i servizi gli andamenti negativi riguardano soprattutto il commercio al dettaglio (-35 unità, -0,5%).

La crescita nei primi mesi del 2016 è trainata dalle società di capitale: +3,2% rispetto a marzo 2015 (+352 il saldo iscritte-cessate) all’interno delle quali però crescono le sole Srl (+3,3%, +354) mentre le SpA, meno “maneggevoli” rispetto alle prime, diminuiscono dello 0,7% (-2 unità). Diminuiscono, tra le altre forme giuridiche, sia le società di persone (-0,7%, -60 aziende) che le ditte individuali (-0,4%, -90 unità), il calo di quest’ultime è sicuramente legato alla crisi dell’artigianato che registra una perdita di 127 aziende (-1,2%).

L’area territoriale più dinamica della provincia di Pisa è la Val d’Era grazie a un saldo di +144 il tra iscritte-cessate degli ultimi dodici mesi (pari, in percentuale, ad un +0,8%). Buono anche il risultato dell’Area Pisana (saldo di +39 aziende, +0,3%). Meno consistenti, ma sempre positivi, i contributi del Valdarno Inferiore e della Val di Cecina. A livello comunale, Pisa è senz’altro la realtà che cresce di più (+103 il saldo iscritte-cessate), seguita da Cascina (+40)e Pontedera (+37). Tra i comuni più grandi della provincia (per numero di imprese), aumentano di poco le imprese a San Miniato (+7) e Santa Croce sull’Arno (+1), calano invece a San Giuliano Terme (-5). Tra le realtà comunali di medie dimensioni, la situazione appare variegata con Calcinaia (+11), Volterra (+5) e Castelfranco di Sotto (+1)in leggera crescita. In calo, invece, Casciana Terme Lari (-14), Santa Maria a Monte (-11) e Ponsacco (-1).

Il rallentamento della dinamica d’impresa - afferma il presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini - mette in luce l’estrema fragilità della fase economica che stiamo attraversando. Tuttavia il fatto che continuino a crescere settori su cui da tempo stiamo lavorando, come quelli legati al turismo, ci rende particolarmente soddisfatti. Ma questo non ci basta. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di rafforzare e rendere sempre più competitivo il nostro sistema imprenditoriale, soprattutto a livello internazionale. E lo facciamo non solo attraverso l’opportunità che diamo agli operatori di partecipare a fiere, incoming e business meeting, ma anche fornendo opportunità formative che consentano di fare il salto culturale necessario per lavorare con l’estero.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica