
Laura Pausini canta alla finale dei Mondiali: «Sono emozionata, Vesto di blu, che è anche il colore della nostra Nazionale»
Pisa Sporting Club Domenica 19 Luglio 2026 ore 19:45
Pisa, sei gol al Pavia ma Lusuardi si ferma

I nerazzurri vincono 6-1 nella prima amichevole di Morgex. In gol Durmush, Leris, Conti, Leone, Tramoni e Piccinini, apprensione per Lusuardi
PISA — Buona la prima per il Pisa di Paolo Bianco, che supera il Pavia per 6-1 nella prima amichevole del ritiro di Morgex. I nerazzurri ribaltano l'iniziale svantaggio grazie alle reti di Durmush, Leris, Conti, Leone, Tramoni e Piccinini, ma la nota stonata della giornata è rappresentata dall'infortunio di Lusuardi, costretto a lasciare il campo nel secondo tempo dopo un colpo al ginocchio.
L'amichevole, contro una formazione di Serie D, ha rappresentato il primo banco di prova per il nuovo allenatore, che ha distribuito il minutaggio su gran parte della rosa effettuando numerosi cambi già nel corso della prima frazione. Assenti per motivi di mercato Durosinmi, ormai vicino alla cessione, mentre Moreo e Touré sono rimasti a riposo a scopo precauzionale.
Il Pisa prende subito il controllo del possesso, ma al 20' è il Pavia a sbloccare il risultato con Carbonara, bravo a finalizzare un'azione personale per lo 0-1. La risposta dei nerazzurri arriva dopo alcuni cambi operati da Bianco. Leris, appena entrato, serve un pallone interessante a Frosali, mentre Meister sfiora il pareggio costringendo Cincilla a un intervento decisivo. Il gol dell'1-1 arriva al 36': è proprio Meister a mettere un cross preciso dalla sinistra che Durmush trasforma di testa, riportando il risultato in equilibrio prima dell'intervallo.
Nella ripresa Bianco cambia quasi completamente l'undici in campo e il Pisa aumenta subito il ritmo. Leone e Vural impegnano il portiere avversario nei primi minuti, mentre Tramoni sfiora il vantaggio con una conclusione che termina di poco a lato.
Al 10' arriva però il momento di maggiore preoccupazione della partita. Lusuardi, rientrato da poco dopo un precedente infortunio e un'operazione per ernia inguinale, resta a terra in seguito a un contrasto con Rosa accusando un problema al ginocchio. Dopo l'intervento dello staff medico è costretto a lasciare il terreno di gioco con una borsa del ghiaccio applicata all'articolazione e sorretto dai massaggiatori. Al suo posto entra Primasso.
Superato il momento di apprensione, il Pisa prende definitivamente in mano l'incontro. Al 16' della ripresa Leris firma il sorpasso trasformando una punizione rasoterra che sorprende il portiere pavese. I nerazzurri continuano a creare occasioni con Stojilkovic e Marras, quest'ultimo protagonista dell'azione che porta al 3-1: la sua conclusione colpisce il palo e sulla ribattuta Conti è il più rapido a insaccare.
Nel finale arrivano anche i primi sorrisi per i nuovi arrivati. Al 40' Leone realizza il suo primo gol con la maglia nerazzurra grazie a un preciso sinistro, mentre due minuti più tardi completa la propria prestazione servendo l'assist a Tramoni, poi è Piccinini che chiude definitivamente i conti per il 6-1.
IL TABELLINO DI PISA-PAVIA
PISA. Loria (46′ Vukovic), Sapola (24′ Calabresi, 73′ Angori), Angori (24′ Mbambi, 46′ Piccinini), Højholt (46′ Leone), Caracciolo (46′ Canestrelli), Bozhinov (46′ Lusuardi, 59′ Primasso), Conti (24′ Durmush, 46′ Stojilkovic), Loyola (46′ Vural), Meister (46′ Tramoni), Stojilkovic (24′ Leris, 73′ Conti), Bettazzi (24′ Frosali, 46′ Marras). Allenatore Bianco.
PAVIA. Cincilla (62′ Dieni), Ghiringhelli (46′ Bernini), Curulla (73′ Carbonara), Nucera (46′ Taccone), Carbonara (46′ Raso), Kean (46′ Lecchi), Premoli (46′ Micheri), Noto (46′ Tsaran), Maglione (62′ Colombo), Odalo (46′ Cavallotti), Rosa (62′ Burlacu). A disposizione. Speziale, Scaiano. Allenatore Granoche.
Arbitro. Federico Guacchione di Collegno. Assistenti. Sperati-Giraudo
Reti. 20′ Carbonara, 35′ Durmush, 61′ Leris, 76′ Conti, 85′ Leone, 87′ Tramoni, 90′ Piccinini.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










